Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Ottobre 2019: inizio di settimana più stabile e caldo!

bassa pressione in approfondimento ma in spostamento verso Ponente in direzione di Francia e Penisola Iberica con ulteriore espansione del promontorio Nord-Africano su gran parte del Mediterraneo Centro-orientale sui Balcani e l’Est Europa

ITALIA
OGGI 21 OTTOBRE

instabilità tra Nord-Ovest, Ovest Emilia, Trentino e Lombardia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; variabilità su Veneto, Friuli, AltaToscana e Nord Sardegna e tempo più stabile altrove con cieli velati. Temperature in ulteriore salita; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est su Tirreno Occidentale e Settentrionale, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est su Bocche di Bonifacio e Mar Ligure.

DOMANI 22 OTTOBRE

miglioramento con residue precipitazioni tra Piemonte e Ponente Ligure al mattino; altrove più stabile con cieli sereni o velati o velati e con addensamenti più consistenti su Sardegna e Nord-Ovest. Temperature massime in aumento soprattutto al Nord e sulle Isole; venti moderati o forti dai quadranti orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Ligure e Alto Tirreno.

DOPODOMANI 23 OTTOBRE

tendenza al peggioramento nella seconda parte della giornata sulla Sardegna con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione in serata a Ponente Ligure, Ovest Piemonte e Valle d’Aosta; altrove tempo stabile ma con velature in aumento specie tra Tirreno e Sicilia. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti forti Sud-orientali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno Settentrionale e Occidentale, da Est sulle Bocche di Bonifacio e da Est o Nord-Est sul Ligure, moderati da Sud-Est sul Tirreno Meridionale e Orientale.

LAZIO
OGGI 21 OTTOBRE

tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte e qualche nube bassa al mattino; dalla sera cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve salita; venti deboli o moderati da Sud-Est; Mar Tirreno molto mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 22 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o lieve ulteriore aumento; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 23 OTTOBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o velati soprattutto dal pomeriggio e durante la sera. Temperature stazionarie; venti deboli o moderati Sud-orientali; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.