il centro Italia cambia clima

Report e aggiornamenti dei dati meteorologici: pluviometria, report mensili, annuali, etc.
Rispondi
Paolus
Vento fresco
Stazione meteo: schermo ventilato + pluvio man
Mi piace dati: 49
Mi piace ricevuti: 97

il centro Italia cambia clima

Messaggio da Paolus » venerdì 11 ottobre 2019, 10:57

Ormai da anni il clima del centro sta cambiando come sanno tutti e in special modo i + vecchi...da un clima atlantico che garantiva una certa regolarità in termini di precipitazioni e temperature , con tutta una sua iconografia climatica ben concreta siamo ormai sbarcati in un clima sub steppico.... tale configurazione la troviamo già tradizionalmente nel versante adriatico, con la scomparsa o ritirata che sia dell' Atlantico anche il Tirreno prende i connotati dell' altro versante pur con gli inevitabili adattamenti del caso.
Il clima di riferimento è quello che abbiamo tra la Siria e la Turchia ma anche nella Romania meridionale, quindi fasi di pioggia intensa o freddo pungente con nevicate specie sui monti che durano poco e sono l' intermezzo di infinite fasi miti e assolate con escursioni termiche dovute a un paesaggio semi arido , mentre sulle montagne il clima resta ovviamente + fresco e il paesaggio + verde.....quando andiamo in località come Pescocostanzo o Sulmona possiamo osservare da sempre una tipologia climatico-paesaggistico simile, ora questa configurazione avanza o ovest e ce ne accorgiamo, ovviamente il Tirreno farà sempre sentire la sua voce adattando alle circostanze il nuovo clima ma in ogni caso ci siamo dentro... quanto durerà ? credo millenni, possiamo solo adattarci e sopravvivere!
rilevazione di t. dal 1999 iniziata con il vecchio clima semi - continentale mediterraneo adesso prosegue col nuovo clima sub-steppico mediterraneo -impianto su prato alberato e ben soleggiato in zona valliva media bassa urbanizzazione, eseguita con schermo ventilato posto a 4 m d' altezza con ostacoli verticali a + di 3.9m.

Rispondi