Seguici sui social:

Categorie
Territorio

Rifugio Viperella: tante iniziative nel cuore di Campo Staffi

Per il Rifugio Viperella, più noto luogo di ritrovo dell’affascinante Campo Staffi (FR) è un lungo periodo di iniziative per coronare una stagione invernale davvero degna di nota.. Ecco quanto accaduto in questi giorni!

Il Rifugio Viperella è una realtà ormai radicata nel cuore dei Monti Simbruini, nella località montana di Campo Staffi, in provincia di Frosinone. Questo circolo ricreativo ad appena 100 km distante dall’aeroporto di Roma Ciampino, è ormai un’istituzione per tutti gli amanti della montagna della zona. Sul loro sito ufficiale viene riportato questo suggestivo motto:

Dove le cime piu alte incontrano il blu del cielo è qui che nasce il rifugio Viperella. Una magica sensazione di leggerezza dove il tempo trascorre lento e silenzioso adatto a rigenerare chiunque!  Un posto dove puoi vedere le stelle brillanti, il cielo blu intenso ,sentire un fiocco di neve che ti accarezza il viso in un paesaggio incantevole vivendo la natura nel suo completo. Da qui vedrai dall alto il mondo  con tutta la sua inutile frenesia e caos e capirai veramente chi sei.

Dopo una stagione invernale in grande spolvero (a Marzo sono stati toccati accumuli nevosi fino a 3 metri di altezza nei punti meglio esposti della località sciistica), il Rifugio ha organizzato poco tempo fa (24-25 Marzo) il primo raduno Nazionale di Snowscoot e Skybike con grande risposta da parte degli appassionati di sport invernali, che hanno partecipato con sorprendente entusiasmo.

Foto testimonianza del primo raduno nazionale snowscoot e skybike

Per il giorno di Pasquetta, i ragazzi hanno organizzato una ciaspolata sulle alture dei Monti Simbruini; la passeggiata ha avuto inizio alle 14.30 del pomeriggio ed è stata “baciata” dal sole per tutta la sua durata. Ecco alcuni scatti della giornata

Ciaspolata in corso
gli auguri da parte dei partecipanti alla ciaspolata
lo scenario innevato dei monti simbruini

Tutto questo e tanto altro i ragazzi del Rifugio Viperella si impegnano a mandare avanti ogni giorno, sia in inverno che in estate, mantenendo il primato di attività nella località sciistica del Frusinate. In ultima battuta è in apertura una raccolta fondi per l’acquisto di una stazione meteo per il rifugio, in cui noi di “Meteo Lazio” ci daremo da fare per il sostentamento economico e sociale di quest’altra fantastica iniziativa (di cui vi faremo sapere al più presto ogni dettaglio).

Da parte di tutti noi dello staff i più sentiti complimenti e auguri!

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.