Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Temporali pomeridiani in partenza sulle zone interne, fenomeni già intensi su viterbese e reatino

A differenza di ieri, il pomeriggio odierno si sta dimostrando molto più instabile, con temporali anche di forte intensità in formazione su tutte le province, specie reatino e viterbese

Come possiamo vedere dallo scatto satellitare, la situazione temporali sulle zone interne sta letteralmente “esplodendo” in modo metaforico e non, in quanto su tutte le nostre province stiamo assistendo alla formazione di temporali intensi e cumulonembi ad alto sviluppo verticale. Accumuli al momento ancora bassi per giunta delle poche stazioni meteo istallate nelle zone interessate dai fenomeni (12 mm a Contigliano nel reatino) ma i fenomeni sono sparsi ed estesi e stimiamo la possibilità di precipitazioni elevate ed accumuli interessanti su molte zone del reatino e dell’alto viterbese, ma anche delle zone montuose a metà strada fra le province di Latina e Frosinone.

Temporali sono anche in formazione sui Castelli Romani, sul Lago di Bracciano e sull’area tra Guidonia e Monterotondo: a causa dei venti medi quota, i fenomeni temporaleschi sono attesi anche sulla Capitale nel corso delle prossime ore. In questo preciso momento una forte area temporalesca sta attraversando il viterbese, interessando Viterbo e dintorni, dove vengono segnalate grandinate e precipitazioni a carattere di nubifragio. Alleghiamo scatti radar e satellitari che illustrano la situazione attuale, nella foto scattata da Gianmarco Scozza possiamo notare il temporale che nelle prossime ore raggiungerà Roma.

 

 

 

 

 

 

 

 

Scatto satellitare illustra i temporali che interessano in questo momento gran parte delle zone interne – www.sat24.com
Temporale da Bagni di Tivoli – Gianmarco Scozza

Leonardo Orlandi