Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Maggio 2018: la settimana prosegue all’insegna dell’instabilità

l’alta pressione sbilanciata tra Mare del Nord, Baltico e Scandinavia invia modeste gocce fredde dall’Est Europa verso i Balcani e il Mediterraneo con conseguente prosecuzione dell’instabilità

ITALIA
OGGI 8 MAGGIO

al mattino instabile su Est Sardegna e Medio Adriatico con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità su zone interne del Centro-Sud e Alpi con precipitazioni isolate, sulle altre regioni più stabile ma con nubi in aumento soprattutto sui monti; nelle ore pomeridiane instabilità con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi in estensione verso la Pianura Padana Occidentale e il Ponente Ligure e sull’Appennino Centro-Meridionale in estensione verso il Tirreno, precipitazioni anche sulle zone interne della Sardegna e della Puglia. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est sul Canale di Sardegna, deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico.

DOMANI 9 MAGGIO

al mattino instabile sul Nord con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto tra Alto Adriatico, Lombardia e Nord-Ovest, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni sulle aree interne; instabilità in aumento tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sardegna in estensione verso la Pianura Padana e le zone interne del Centro e Sud e solo localmente alle coste. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi al Nord; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 10 MAGGIO

variabilità al mattino con nubi specie su zone interne e rilievi e possibili isolate precipitazioni; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud e delle Isole con fenomeni in estensione verso il Versante Adriatico e la Pianura Padana. Temperature stazionarie; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 8 MAGGIO

in mattinata tempo nel complesso stabile ma con nubi in aumento; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle zone interne ma localmente anche lungo le coste; miglioramento nel corso della sera con ampie schiarite. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori minimi; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 9 MAGGIO

stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi sulle zone interne; instabilità il pomeriggio  con rovesci e temporali sparsi soprattutto sull’Appennino e più isolati sul resto delle zone interne, sulla costa soleggiato; miglioramento in serata. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli e variabili e regime di brezza.

DOPODOMANI 10 MAGGIO

al mattino stabile con ampie schiarite e qualche annuvolamento sui rilievi; instabilità tra pomeriggio e sera sulle aree interne e soprattutto sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, più asciutto e soleggiato sulla costa e sulle pianure. Temperature stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.