5 anni fa moriva Tim Samaras durante uno dei più grandi tornado della storia

Lo storico collaboratore di National Geografic Tim Samaras morì il 31 Maggio 2013, insieme a suo figlio e un suo compagno di viaggio durante lo storico tornado EF5 di El Reno

Il 31 Maggio 2013 viene ricordato nella storia della meteorologia mondiale come una giornata di lutto: nello stato dell’Oklahoma negli USA un temporale particolarmente violento generò un tornado tra i più violenti di sempre: raggiunse venti fino a 480 km/h ed una larghezza mai misurata prima nella storia, 2,6 miglia di diametro (4,2 km); nelle 13 vittime di quel fenomeno estremo ci furono alcuni membri della famosa troupe di ricerca Twistex: lo storico fondatore Tim Samaras, il figlio Paul Samaras e un altro membro Carl Young.

banner commemorativo della morte di Samaras e la sua squadra
banner commemorativo della morte di Samaras e la sua squadra

Tim Samaras oltre ad essere un affermato ingegnere, fu un influente ricercatore nel campo della strumentazione meteorologica: tra le sue creazioni ricordiamo il primo strumento della storia ad averci fornito un immagine a 360° dall’interno di un tornado ed una macchina fotografica particolarmente sofisticata dalla capacità di 1 milione di fotogrammi al secondo per poter catturare ogni dettaglio dei fulmini. Queste erano alcune delle attività promosse all’interno di Twistex (Tactical Weather-Instrumented Sampling in/near Tornadoes EXperiment), che disponeva di 4 veicoli attrezzati della strumentazione necessaria per gli “storm-chasing”.

Il logo di Twistex
Il logo di Twistex

La Chevrolet Cobalt che guidavano durante la calamità naturale è stata ritrovata a 800 metri circa dalla traiettoria della tempesta e nella ricostruzione dei fatti probabilmente è stata risucchiata da un vortice secondario del mesociclone; purtroppo Paul e Carl sono stati gettati fuori dalla vettura mentre Tim si trovava bloccato dalle cinture di sicurezza ed è deceduto all’impatto. Ecco alcune immagini del tragico avvenimento di 5 anni fa.

Fonte: Repubblica e Tornadoseeker.com

Meteo Lazio

Previsioni meteo, nowcasting e segnalazioni dal Lazio in tempo reale! Seguiteci sulla pagina per avere gli ultimi aggiornamenti dalla nostra regione!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.