Bollettino 16 Giugno 2018: fase tipicamente estiva!

Anticiclone delle Azzorre in espansione su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e parzialmente sul Mediterraneo dove scorreranno correnti orientali di Aria Polare Calda Continentale dai Balcani

ITALIA
OGGI 16 GIUGNO

in mattinata instabilità con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale tra Medio-Basso Adriatico, Basilicata e Calabria, sulle altre regioni stabile ms con nubi in aumento sui rilievi; tra pomeriggio e sera instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con precipitazioni in estensione verso il Medio-Basso Tirreno e il Basso Ionio. Temperature in generale salita; venti Nord-occidentali, forti sullo Stretto di Sicilia e moderati su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Settentrionale e Medio Adriatico.

DOMANI 17 GIUGNO

al mattino stabile ad eccezione di variabilità sul Meridione con isolate piogge; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino e on generale sulle aree interne e sui rilievi con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove sereno o poco nuvoloso; miglioramento in serata ad eccezione di possibili temporali sulla Pianura Padana. Temperature massime in generale salita; venti sostenuti Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati su Tirreno e Adriatico.

DOPODOMANI 18 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti delle Isole Maggiori. Temperature senza variazioni significative; venti settentrionali, moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati su Tirreno Settentrionale e sull’Adriatico.

LAZIO
OGGI 16 GIUGNO

al mattino stabile con cieli pressoché sereni ma con tendenza ad aumento delle nubi a partire dell’Appennino; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle aree interne e soprattutto sui rilievi ma in possibile estensione verso le pianure adiacenti; miglioramento nel corso della sera. Temperature in generale lieve salita; venti deboli da Est o Nord-Est al mattino, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio e deboli e variabili la sera; Mar Tirreno quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo.

DOMANI 17 GIUGNO

tempo nel complesso stabile al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi; instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi in estensione fin verso le coste; sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature minime stazionarie, massime in aumento; venti deboli settentrionali, deboli o moderati occidentali il pomeriggio.

DOPODOMANI 18 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di temporali pomeridiani in Appennino ma a carattere isolato e di breve durata, altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est o Nord-Est su Maremma Laziale e Viterbese, deboli altrove e tendenti a provenire da Ovest o Sud-Ovest il pomeriggio. (G.G.)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.