Bollettino 12 Luglio 2018: si conferma l’arrivo di una breve ma intensa onda di calore!

il promontorio Nord-Africano si espande sul Mediterraneo, almeno sino al fine settimana, con un’onda di calore causata dell’aflusso di Aria Tropicale Continentale dovuta alla presenza di una goccia fredda in affondo sull’Atlantico a ridosso di Marocco e Portogallo

ITALIA
OGGI 12 LUGLIO

instabilità sul Nord con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità su Alta Toscana e Appennino Centrale con precipitazioni isolate, altrove stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sull’Appennino Meridionale. Temperature in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori; venti deboli e variabili, moderati da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno.

DOMANI 13 LUGLIO

residua instabilità su Alpi, Prealpi, Triveneto e pianure a Nord del Po, altrove generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Abbastanza caldo. Temperature in generale aumento; venti moderati da Nord su Canale d’Otranto e Alto Ionio e da Est su Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 14 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; lieve instabilità pomeridiana sulle Alpi Centro-Orientali con possibilità di rovesci e temporali sparsi di breve durata. Piuttosto caldo su pianure interne delle Isole Maggiori e del Centro-Sud, afoso sulla Pianura Padana e sulle coste. Temperature in generale ulteriore salita; venti deboli e a regime di brezza, moderati da Ovest sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 12 LUGLIO

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi ad eccezione di variabilità lungo l’Appennino con possibilità di isolate precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 13 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi; locali addensamenti pomeridiani sull’Appennino. Abbastanza caldo. Temperature in generale salita; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 14 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento sull’Appennino il pomeriggio. Piuttosto caldo ed umido. Temperature in ulteriore lieve aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.