Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Speciale meteo eclissi 27 Luglio 2018

Luna rossa tra le 21.30 e le 23.12, ma l’evoluzione meteorologica non è di semplice lettura. L’anticiclone è minato da flussi balcanici instabili, possibile nuvolosità residua nelle zone interne, in questa notte di eclissi.

C’è grosso interesse per l’eclissi totale di luna di questa sera: tutti gli eventi nel Lazio e non solo si aspettano il pienone o quasi. D’altronde questa è l’ultima possibilità per tutti noi: la prossima eclissi del genere si verificherà nel 2123, tra 105 anni. Nessuno di noi, neanche nell’ipotesi più ottimistica, avrà una seconda possibilità di poterla rivedere. Dunque l’interesse nell’ammirare un simile avvenimento è alto.

Ma per poter assistere a eventi astronomici, bisogna fare i conti col tempo meteorologico: eh si, perché la stabilità millantata da qualche sito meteo in realtà è un po’ effimera. L’anticiclone non è nel pieno controllo del Mediterraneo e ce lo ha già dimostrato ieri, quando nel tardo pomeriggio si sono generati violenti temporali nelle zone interne del Lazio. Questo a causa di flussi instabili provenienti dai Balcani che si incuneano nella cupola anticiclonica. Oggi, come si evince dalla carta qui sotto, la situazione a livello macroscopico subisce pochi mutamenti.

Configurazione barica valida per stasera venerdì 27 luglio ore 20.00

Dunque temiamo che anche nel pomeriggio di oggi si possano sviluppare violenti temporali nelle zone interne, in particolare per quanto riguarda reatino e frusinate. Le probabilità in realtà sono leggermente inferiori rispetto a ieri, ma non è un’ipotesi da scartare.

In ogni caso entro sera si dovrebbe avere la cessazione dei fenomeni temporaleschi e veloci schiarite. Quindi, sebbene per l’orario di inizio di eclissi il cielo delle suddette zone potrebbe ancora avere nuvolosità residua, ci sentiamo di tranquillizzare tutti per quanto riguarda il proseguo e in particolare il culmine dell’eclissi (alle ore 22.22): il cielo sarà con tutta probabilità sereno o poco velato in tutto il Lazio.

Il cloud cover previsto per stasera alle ore 21 dal modello di Lazio-temporali
Il cloud cover previsto per stasera alle ore 21 dal modello di Lazio-temporali

Previsioni del genere rimangono comunque difficili da fare anche nel giorno stesso in quanto si tratta di un range temporale alquanto ristretto (poco più di 1 ora e mezza). Una minima variazione in sede di nowcasting può completamente ribaltare le previsioni fatte. In questo caso riteniamo altamente improbabile, se non quasi impossibile, che ci possa essere un sistema nuvoloso talmente organizzato da impedire la visione dell’intero evento in qualsiasi zona: non è prevista alcuna perturbazione, ne flusso umido importante.

Per cui adesso basta ipotesi, le previsioni sono dalla nostra. Ora tutti con gli occhi al cielo!

Salvatore Russo