Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Agosto 2018: alta pressione ancora per poco!

il promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo tende ad indebolirsi per l’avvicinarsi di una saccatura che, successivamente, dal Centro Europa si porterà verso il Mediterraneo Centrale e, dove, potrebbe evolvere in goccia fredda

ITALIA
OGGI 29 AGOSTO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Penisola ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale sulle Alpi e qualche annuvolamento su Prealpi ed Appennino e velature in serata su Centro e Sardegna. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto, deboli e variabili altrove.

DOMANI 30 AGOSTO

instabilità con rovesci e temporali sparsi, specie il pomeriggio, tra Alpi, Prealpi, Appennino, Levante Ligure, Alta Toscanae Monti delle Isole Maggiori con fenomeni in estensione verso il Triveneto e il Versante Adriatico altrove più stabile ma con nubi sparse. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mar di Sardegna e Bocche di Bonifacio e deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest tra Tirreno Occidentale e Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 31 AGOSTO

instabilità tra Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto e Liguria con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sul resto del Centro-Nord con rovesci isolati; altrove stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature massime in calo al Nord; venti deboli e variabili, moderati da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno, deboli da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna e da Sud sul Ligure.

LAZIO
OGGI 29 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni  e qualche annuvolamento sui rilievi il pomeriggio. Temperature minime in aumento, massime in lieve diminuzione; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 30 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi e possibili annuvolamenti più consistenti sui rilievi nelle ore pomeridiane con precipitazioni isolate. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 31 AGOSTO

variabilità con nubi sparse alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie sulle aree interne. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.