Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Allerta meteo del Sistema di Protezione Civile Regionale – 25 Novembre 2018

E’ stato adottato l’avviso di criticità emesso dal Centro Funzionale Regionale con indicazione che dalle prime ore di domani 25/11/2018 e per le successive 12-18 ore si prevede seguenti zone di allerta del Lazio:

Dal pomeriggio di oggi 24 Novembre 2018 è stato emesso il bollettino di allerta della Protezione Civile per Criticità Idrogeologica Codice Arancione sulle zone F e G, Criticità idraulica Codice Giallo sulle zone A,B,D ed E, e Criticità idrogeologica per temporali Codice Giallo sulla zona C. Il bollettino ha validità per le prossime 12-18 ore:

Bollettino di criticità idrogeologica e idraulica valido per il 25 Novembre 2018
Bollettino di criticità idrogeologica e idraulica valido per il 25 Novembre 2018

Moderata criticità idrogeologica valida per i settori F e G: Si possono verificare fenomeni diffusi di:

-Instabilità di versante, localmente anche profonda, in contesti geologici particolarmente critici;

-frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;

-significativi ruscellamenti superficiali, anbche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;

-innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc.). Caduta massi in più punti del territorio.

Anche in assenza di precipitazioni, si possono verificare significativi fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.