Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 26 Novembre 2018: un inizio di settimana ancora movimentato!

permangono condizioni di bassa pressione sul Mediterraneo mentre un’area di alta pressione si va a rinforzare sulla Scandinavia e sull’Europa Centro-orientale, a seguire un profondo vortice sull’Atlantico farà avanzare un promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo Centro-Occidentale

ITALIA
OGGI 26 NOVEMBRE

al mattino instabile su Ovest Sardegna, Basso Tirreno, Centro, Friuli-Venezia Giulia e Romagna, variabilità su zone interne del Sud, Salento e Veneto; al pomeriggio instabilità su  Sardegna, Calabria e Triveneto, variabilità su Lombardia, Emilia, Toscana, Umbria e Campania; in serata instabilità su Nord Sardegna, Ovest Sicilia e Centro-Sud, variabilità su Triveneto, Emilia-Romagna e Levante Ligure. Neve sulle Alpi sopra i 1200-1400m. Temperature in calo nei valori massimi; venti sostenuti dai quadranti occidentali sul Centro-Sud e le Isole Maggiori.

DOMANI 27 NOVEMBRE

in mattinata instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Medio-Basso Tirreno, Versante Adriatico, Ovest Sardegna, Nord Sicilia e zone interne del Centro-Sud; durante il pomeriggio instabile con rovesci e temporali su Medio Adriatico, Sud e Isole Maggiori e in serata ancora su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Neve sulle Alpi di confine fino al fondovalle e sopra i 1200-1400m sull’Appennino. Temperature in calo sul Centro-Sud nei valori massimi, minime in calo al Nord; venti sostenuti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Ovest su Basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio, da Nord su Ligure Medio-Alto Tirreno, da Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico e da Sud-Ovest su Basso Adriatico e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 28 NOVEMBRE

in mattinata instabilità tra Sicilia e Bassa Calabria con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità tra Molise, Puglia e Basilicata con isolate precipitazioni, annuvolamenti su Medio Adriatico e Alta Calabria, miglioramento tra pomeriggio e sera con residui annuvolamenti; altrove stabile ad eccezione di variabilità con isolate nevicate sulle Alpi di confine. Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia, minime in generale diminuzione; venti sostenuti dai quadranti settentrionali sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

LAZIO
OGGI 26 NOVEMBRE

instabilità al mattino con rovesci e temporali sparsi ma con tendenza a variabilità con schiarite e isolate precipitazioni specie sulle aree interne; più stabile il pomeriggio con ampie schiarite e nuove nubi in serata con precipitazioni in arrivo dalla costa e in estensione in nottata alle aree interne. Neve sopra i 1500m. Temperature in lieve diminuzione; venti moderati dai quadranti occidentali, forti su costa e Isole Pontine al mattino, deboli da Sud o Sud-Ovest il pomeriggio e da Est la sera; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 27 NOVEMBRE

tempo instabile al mattino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; variabilità il pomeriggio con residue precipitazioni e stabile la sera con ampie schiarite. Neve sopra i 1200m. Temperature in ulteriore calo; venti deboli da Nord-Ovest al mattino, moderati o forti da Nord o Nord-Est dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 28 NOVEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento nella prima parte della giornata sui settori appenninici. Temperature minime in diminuzione, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Nord o Nord-Est in attenuazione in serata; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.