Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Una settimana tipicamente invernale


Buona giornata a tutti!
Situazione pressoché invariata con la presenza di una zona di bassa pressione tra Mediterraneo e Sud Europa che richiama Aria Polare Continentale Fredda dalla Regione Danubiana e dal Bassopiano Sarmatico, nel frattempo si rinforza l’alta pressione sull’Atlantico.
Sull’Italia: OGGI instabilità sul Centro-Sud con precipitazioni sparse specie tra Basso Tirreno e Medio Adriatico, tendenza al miglioramento sul Medio Tirreno; variabilità sulle Isole Maggiori e tempo instabile dalla sera sulle Alpi, Triveneto ed Emilia-Romagna con precipitazioni sparse, altrove più stabile ma con nubi in aumento in serata sulla Toscana e sul Nord-Ovest. Neve fino al fondovalle su Alpi ed Appennino Settentrionale, sopra i 500-800m sull’Appennino Centrale e oltre 1000m sull’Appennino Meridionale. Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest, da Nord sull’Alto Adriatico e sull’Alto Tirreno e forti da Sud sul Canale d’Otranto.

DOMANI instabilità su Versante Adriatico, zone interne del Centro-Sud, Basso Tirreno e Sicilia, tendenza al peggioramento sulla Sardegna dal pomeriggio e sul Triveneto dalla sera con precipitazioni sparse e miglioramento tra Sicilia e Basso Tirreno, variabilità sul resto del Centro-Sud e più stabile sul Nord-Ovest. Neve fino al fondovalle sull’Appennino Settentrionale, sopra 500-800m sull’Appennino Centrale e Sardegna e oltre 800-1000m su Appennino Meridionale e Sicilia. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Alto Tirreno e Ligure, da Sud o Sud-Est su Ionio e Canale d’Otranto, deboli o moderati da Nord sul Tirreno Occidentale e da Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse, più intense e diffuse tra Triveneto, Emilia-Romagna, Versante Tirrenico e Isole Maggiori, tendenza nel corso della giornata a peggioramento tra Alto Ionio e Salento e al miglioramento sulle Isole Maggiori. Neve fino al fondovalle su Alpi e Appennino Settentrionale, sopra 800-1000m sull’Appennino Centrale e sulla Sardegna e oltre i 1000-1200m sull’Appennino Meridionale e sulla Sicilia. Temperature in lieve aumento su Isole e Centro-Sud specie nei valori minimi; venti forti da Est sull’Alto Adriatico, da Nord o Nord-Est su Ligure e Tirreno e da Sud sul Canale d’Otranto, moderati da Sud o Sud-Est su Medio-Basso Tirreno, Ionio e Medio-Basso Adriatico, da Nord sul Mare di Sardegna e da Ovest sul Canale di Sardegna.


Sul Lazio: OGGI tempo instabile nelle aree interne con precipitazioni sparse specie a ridosso dell’Appennino, fenomeni inizialmente più probabili sulle aree meridionali e poi su quelle settentrionali; schiarite sulla costa. Neve sopra i 600-800m. Temperature minime in calo; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest, da Nord-Est la sera; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOMANI in mattinata variabilità  con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni specie sulle zone interne e meridionali; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio soprattutto sulle zone interne. Neve sopra gli 800m. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti moderati Nord-orientali sulle aree settentrionali, deboli e variabili altrove.

DOPODOMANI instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e più intense lungo la costa. Neve sopra i 1000m. Temperature in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.