Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Scopriamo il tempo per i prossimi giorni!

Buongiorno!
La bassa pressione presente sul Mediterraneo tende ad intensificarsi per l’afflusso sia di Aria fredda dalla Russia che per aria relativamente più mite di estrazione afro-mediterranea.
Sull’Italia: OGGI instabilità su Versante Adriatico, zone interne del Centro-Sud, Basso Tirreno e Sicilia, tendenza al peggioramento sulla Sardegna dal pomeriggio e sul Triveneto dalla sera con precipitazioni sparse e miglioramento tra Sicilia e Basso Tirreno, variabilità sul resto del Centro-Sud e più stabile sul Nord-Ovest. Neve fino al fondovalle sull’Appennino Settentrionale, sopra 500-800m sull’Appennino Centrale e Sardegna e oltre 800-1000m su Appennino Meridionale e Sicilia. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Alto Tirreno e Ligure, da Sud o Sud-Est su Ionio e Canale d’Otranto, deboli o moderati da Nord sul Tirreno Occidentale e da Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI generali condizioni di instabilità con precipitazioni sparse, più intense e diffuse tra Basso Piemonte, Bassa Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Versante Tirrenico e Isole Maggiori, tendenza nel corso della giornata a peggioramento tra Alto Ionio e Salento e a un parziale miglioramento sulle Isole Maggiori. Neve fino al fondovalle su Alpi e Appennino Settentrionale, sopra 800-1000m sull’Appennino Centrale e sulla Sardegna e oltre i 1000-1200m sull’Appennino Meridionale e sulla Sicilia. Temperature in lieve aumento su Isole e Centro-Sud specie nei valori minimi; venti forti da Est sull’Alto Adriatico, da Nord o Nord-Est su Ligure e Tirreno e da Sud sul Canale d’Otranto, moderati da Sud o Sud-Est su Medio-Basso Tirreno, Ionio e Medio-Basso Adriatico, da Nord sul Mare di Sardegna e da Ovest sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI in mattinata tempo perturbato sulla Sicilia con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, instabilità sul Meridione e tra Nord-Est, Emilia-Romagna, Bassa Lombardia Liguria e Alta Toscana, variabilità altrove, dal pomeriggio tempo perturbato su gran parte del Centro-Sud, con precipitazioni diffuse, in estensione verso Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, instabilità su Nord-Ovest e Sardegna, variabilità altrove. Temperature  aumento specie al Sud e sulla Sicilia; venti forti  da Est sull’Adriatico e da Sud-Est sullo Ionio, moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Est su Ligure e Alto Tirreno.


Sul Lazio: OGGI variabilita con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio, fenomeni più probabili al mattino e in serata. Neve sopra gli 800m. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati Nord-orientali sulle aree settentrionali, deboli e variabili altrove; Mar Tirreno quasi calmo sotto costa, poco mosso al largo.                         DOMANI instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e più intense lungo la costa. Neve sopra i 1000m. Temperature in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est. DOPODOMANI variabilità fino al primo pomeriggio con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni isolate; dal tardo pomeriggio tempo in peggioramento a partire dell’Appennino con precipitazioni diffuse in estensione a tutti i settori entro la sera. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli da Nord-Ovest, moderati sulla costa e le Isole Pontine. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.