Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Gelo e neve in arrivo: gli ultimi aggiornamenti

L’ondata di gelo e neve è ormai alle porte e, oltre ad almeno tre giorni con temperature estremamente basse, ci sono nuove conferme per fenomeni nevosi fino al piano nella prima parte di lunedì 26 febbraio.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano l’arrivo di aria polare continentale, dalla Russia settentrionale, sull’Europa centrale, con l’Italia che sarà parzialmente coinvolta nella sua parte centro-settentrionale. Parzialmente, in questo caso, significherà comunque registrare temperature estreme per il nostro clima, specialmente al Nord, dove potrebbero essere segnati nuovi record per il periodo.

Per quanti riguarda il Lazio, le temperature inizieranno ad abbassarsi nel pomeriggio di domenica 25 febbraio. L’arrivo dell’aria fredda vera e propria sarà probabilmente annunciato da un fronte perturbato in discesa da nord-ovest verso sud-est, dalle prime ore di luce di lunedì 26, che porterà precipitazioni nevose fino al piano su tutta la regione. Più nel dettaglio, sarà verosimilmente pioggia in pianura ad inizio fenomeni, specie se ci si trova a 20-30 km dal mare, che diverrà neve con il procedere delle ore. Le precipitazioni si esauriranno nel corso del primo pomeriggio, lasciando spazio ad una serata gelida.

Si tratterà di precipitazioni estese e localmente moderate-forti, che saranno precedute da rovesci isolati. Trattandosi comunque di un passaggio molto rapido, non vi è alcuna garanzia che tutte le zone vengano colpite allo stesso modo, e che la neve riesca a cadere e/o ad accumulare, almeno un sottile velo, ovunque al piano. Le zone interne dai 150 metri dovrebbero avere neve sin da inizio fenomeni e saranno favorite da questo punto di vista. Per questi dettagli rimandiamo ai prossimi aggiornamenti e, soprattutto, al nowcasting! Sei perciò invitato ad iscriverti al nostro Forum ufficiale per segnalare il tempo dalla tua zona!

Precipitazioni previste dal modello ECMWF lunedì mattina. Il colore verde indica neve.

 

Andrea Cecilia

Classe 1995, laurea magistrale in Fisica, si occupa di Meteorologia dal 2012, dapprima per pura passione, successivamente in maniera sempre più professionale. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, si occupa anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Ideatore e webmaster di questo sito.