Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Come sarà il tempo oggi e nel fine settimana?

Buongiorno!
Una nuova bassa pressione, formatasi sul Nord Africa, tende a risalire e a unirsi alla bassa pressione centrata sul Tirreno per poi insistere sul Mediterraneo Centrale e inizierà a richiamare una intensa ondata di Aria Artica Continentale.

Sull’Italia: OGGI in mattinata tempo perturbato sulla Sicilia con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, instabilità sul Meridione e tra Nord-Est, Emilia-Romagna, Bassa Lombardia Liguria e Alta Toscana, variabilità altrove, dal pomeriggio tempo perturbato su gran parte del Centro-Sud, con precipitazioni diffuse, in estensione verso Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, instabilità su Nord-Ovest e Sardegna, variabilità altrove. Neve fino al fondovalle su Alpi e Appennino Settentrionale e a tratti sulla Pianura Padana ma tendente a pioggia, sopra i 900m sulla Sardegna e oltre 1300-1500m sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature in aumento specie sul Centro-Sud; venti forti da Est sull’Adriatico e da Sud-Est sullo Ionio, moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e da Nord o Nord-Est su Ligure e Alto Tirreno.

DOMANI instabilità su gran parte della Penisola con precipitazioni sparse e a tratti diffuse, al mattino tendenza al miglioramento su Sicilia e Triveneto, tra pomeriggio e sera miglioramento parziale anche su Sardegna e Medio-Basso Tirreno e nuovo peggioramento nel corso della sera sulla Sicilia. Neve in risalita oltre i 1000m su Alpi ed Appennino Settentrionale, in calo in serata verso i 500-800m, neve oltre i 1200m sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature in aumento Nord e in calo al Centro-Sud; venti forti da Est o Nord-Est sull’Alto Adriatico, da Sud-Est sul Canale d’Otranto e da Nord sul Ligure, moderati o forti Est o Sud-Est sul Medio-Basso Adriatico, moderati da Ovest su Basso Tirreno, Ionio e Stretto di Sicilia e da Nord sul Mare di Sardegna.

DOPODOMANI instabilità con precipitazioni sparse su molte regioni, in particolare nevicate sparse su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia-Romagna e Nord-Ovest; altrove piogge sparse con neve in calo fino in pianura entro sera su Toscana, Umbria e Medio Adriatico e fin verso 700-1000m altrove. Temperature in sensibile calo specie nei valori massimi al Centro-Nord; venti forti da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Pianura Padana, Alto Tirreno e Ligure, moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.


Sul Lazio: OGGI variabilità al mattino con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni isolate; dalla tarda mattinata tempo in peggioramento a partire dell’Appennino e i settori meridionali con precipitazioni diffuse in estensione a tutti i settori entro il pomeriggio; precipitazioni diffuse anche la sera. Neve in salita dai 1000m fin verso i 1400m Temperature in generale aumento specie nei valori minimi; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati sulla Maremma Laziale al mattino, deboli e variabili il pomeriggio e deboli da Nord-Ovest, moderati sulla costa e le Isole Pontine la sera; Mar Tirreno molto mosso al largo, mosso sotto costa.

DOMANI giornata all’insegna dell’instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio specie tra la mattina e il pomeriggio. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI tempo nel complesso instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Neve sopra i 1000m in calo entro sera fin verso 400-700m. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti deboli orientali, moderati in serata da Est o Nord-Est su Viterbese, Maremma Laziale e Braccianense e da Est o Sud-Est su Isole Pontine e Golfo di Gaeta. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.