Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Come sarà il tempo oggi e nel fine settimana? Previsioni del 2 Marzo 2018

Buongiorno a tutti!
Una nuova perturbazione è in transito sulla nostra Penisola e una seconda perturbazione transiterà nella giornata di domani mentre un peggioramento più consistente potrebbe concretizzarsi tra Domenica e Lunedì, il tutto è causato da una vasta area depressionaria presente sull’Europa Centro-Occidentale.

Sull’Italia: OGGI instabilità sul Centro-Nord e sul Basso Tirreno con precipitazioni sparse, nevose fino in pianura tra Piemonte, Ovest Lombardia e Ovest Emilia ma con possibilità di gelicidio, variabilità su Sardegna e resto del Sud con piogge isolate ma in miglioramento sull’Isola, più stabile e soleggiato sulla Sicilia; miglioramento dalla serata a partire da Nord-Ovest, Lombardia, Emilia-Romagna e Medio-Basso Tirreno, con precipitazioni residue tra Triveneto, Alto Tirreno e zone interne del Centro. Temperature in deciso aumento specie nei valori minimi al Centro-Sud e sul Nord-Est, massime in aumento sulla Sicilia; venti moderati o forti dai quadranti occidentali soprattutto sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

DOMANI instabilità tra la tarda mattinata e il pomeriggio su Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud e sul Nord con precipitazioni sparse anche  a carattere di rovescio, variabilità sulle altre regioni; in serata tendenza al miglioramento a partire dal Nord-Ovest r con residue precipitazioni su Medio-Basso Tirreno, zone interne del Centro e Nord-Est. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e inizialmente anche tra Piemonte, Ovest Lombardia e Versante Padano dell’Appennino. Temperature senza variazioni significative; venti sostenuti dapprima da Sud o Sud-Est e poi in rotazione a Ovest o Sud-Ovest a partire dai mari di Ponente, in serata venti moderati da Nord-Ovest si Ligure, Alto Tirreno e Alto Adriatico.

DOPODOMANI in mattinata instabilità con piogge sparse sulla Sardegna e variabilità sul Basso Tirreno, sulle altre regioni stabile ma con nubi in aumento su Liguria, Alpi Occidentali, Meridione e Medio-Alto Tirreno; tempo perturbato il pomeriggio sulla Sardegna con precipitazioni diffuse anche temporalesche, variabilità su Valle d’Aosta, Ovest Piemonte, Liguria, Ovest Sicilia e Calabria, nubi altrove con qualche schiarita sul Nord-Est; in serata instabilità sul Medio-Basso Tirreno con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità su Isole Maggiori, Nord-Ovest, Alto Tirreno e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni isolate. Temperature minime in calo al Centro-Sud e sulla Sicilia, massime in calo sulla Sardegna e in aumento sul Nord-Est; venti deboli e variabili al Centro-Nord, moderati da Est o Nord-Est sul Basso Tirreno, da Sud-Est tra Ionio e Stretto di Sicilia e da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna.


Sul Lazio: OGGI instabilità fino al pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio; in serata generale miglioramento con residue precipitazioni sui settori appenninici. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti moderati da Sud al mattino, forti da Sud-Ovest il pomeriggio e moderati o forti da Ovest la sera; Mar Tirreno molto mosso ma tendente ad agitato dal pomeriggio e molto agitato in serata.

DOMANI tempo in peggioramento al mattino con nubi in aumento e piogge sparse in arrivo in tarda mattinata; instabilità il pomeriggio con precipitazioni a carattere sparso anche sotto forma di rovescio; miglioramento in serata con residue piogge seguite da schiarite. Temperature in generale lieve diminuzione; venti moderati da Sud o Sud-Est al mattino, da Sud-Ovest il pomeriggio e da Ovest o Nord-Ovest la sera.

DOPODOMANI tempo stabile fino al pomeriggio ma con nuvolosità in progressivo aumento; in serata instabilità a partire dalla costa con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli da Est o Sud-Est. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.