Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Tempo in miglioramento? Si ma non durerà molto!

Buona giornata a tutti!                                 Si chiude, con il transito della perturbazione di oggi, un periodo molto movimento con diverse perturbazioni atlantiche, a seguire aumento delle temperature per l’affondo di un bsssa pressione sull’Ovest del Continentale ché poi si muoverà verso il Mediterraneo e l’Europa Centrale nel fine settimana.
Sull’Italia: OGGI instabilità con precipitazioni sparse specie su Alpi, Prealpi, Est Piemonte, Levante Ligure, Emilia, Lombardia, Triveneto, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud, Sardegna e Nord Sicilia, variabilità altrove con precipitazioni isolate, miglioramento in serata a partire da Ovest. Neve sulle Alpi sopra i 600-800m, sopra i 900-1200m sull’Appennino Centro-Settentrionale e oltre 1200-1400m sull’Appennino Meridionale. Temperature minime in aumento, massime in calo al Centro-Nord; venti sostenuti dai quadranti occidentali.

DOMANI residua variabilità al mattino sul Basso Tirreno, altrove nubi alternate a schiarite; aumento delle nubi dal pomeriggio su Sardegna e Nord-Ovest con precipitazioni isolate in serata. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti moderati occidentali in rotazione dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI tempo variabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi e con maggiori annuvolamenti su Alpi, Liguria, Centro-Sud e Isole con isolate precipitazioni. Temperature stazionarie o i lieve generale aumento; venti moderati da Ovest sul Canale di Sardegna, da Sud-Est sul Canale d’Otranto e sul Tirreno Orientale e Settentrionale e da Sud-Ovest sullo Ionio.


Sul Lazio: OGGI variabilità al mattino con nubi alternate a schiarite e isolate piogge sulle zone interne; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, tendenza a variabilità sulla costa dalla sera; miglioramento in nottata. Neve sopra i 1000m. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest, deboli da Nord-Ovest in serata; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi fino a metà giornata e tendenti a molto nuvolosi nel corso del pomeriggio e in serata. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento; venti deboli dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI tempo variabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi e possibili isolate piogge specie nella prima parte della giornata. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti deboli o moderati da Sud-Est. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.