Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Che tempo farà oggi, e nei prossimi giorni?


Buona Domenica a tutti!
Persiste una vasta e complessa area depressionaria sul Centro-Sud Europa e sul Mediterraneo con il transito di diverse perturbazioni e l’afflusso di Aria Artica Continentale veicolato da un’alta pressione sulla Scandinavia; il primo nucleo freddo, ormai sulle Isole Britanniche, si porterà sul Mediterraneo Martedì, mentre un secondo potrebbe arrivare a metà settimana.

ITALIA
OGGI 18 MARZO

altra giornata dal tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; precipitazioni più probabili ed intense tra Est Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Neve sulle Alpi e le Prealpi in calo entro sera fin verso i 500m, sopra i 900m sull’Appennino Settentrionale e oltre i 1000-1200m sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori minimi al Sud e nei valori massimi al Nord; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest su Basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio, moderati da Ovest su Mare di Sardegna e Bocche di Bonifacio, da Est o Sud-Est sull’Alto Adriatico.

DOMANI 19 MARZO

Instabilità tra Romagna, Centro, Basso Tirreno e Basilicata con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità su Alpi, Prealpi, Liguria, Emilia, Puglia e Isole Maggiori con precipitazioni isolate. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e l’Appennino Settentrionale  (Versante Padano) e sopra i 700-1000m sui restanti settori. Temperature in moderato calo al Centro-Nord; venti forti occidentali tra Isole, Basso Tirreno, Sud, Ionio e Basso Adriatico, orientali sull’Alto Adriatico.

DOPODOMANI 20 MARZO

nella prima parte della giornata tempo perturbato sulla Sardegna con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, altrove tempo variabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni su Alpi, Basso Tirreno e Medio Adriatico; nella seconda parte della giornata tendenza al peggioramento su gran parte del Centro-Sud e sulla Sicilia con nuvolosità in aumento e precipitazioni sparse o diffuse specie in serata, variabilità sul Settentrione. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti orientali in rinforzo specie in serata su Adriatico, Alto Tirreno e Ligure, forti da Sud8sul Medio-Basso Tirreno, da Sud sullo Ionio e da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 18 MARZO

altra giornata dal tempo instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche e intense in spostamento dalla costa verso le zone interne e seguite da parziali schiarite e da nuove precipitazioni più isolate ma sempre a carattere di rovescio e temporale. Neve intorno ai 1200m in calo fin verso i 1000m. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli o moderati da Sud-Est in rotazione dal pomeriggio a Sud-Ovest e tendenti a moderati con rinforzi al largo e sulle Isole Pontine, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest la sera; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 19 MARZO

tempo nel complesso instabile, specie tra pomeriggio e sera, con cieli molto nuvolosi e precipitazioni a carattere sparso, anche temporalesche. Neve sopra i 900m. Temperature in ulteriore lieve flessione; venti deboli da Sud o Sud-Est, moderati da Ovest sulle Isole Pontine.

DOPODOMANI 20 MARZO

tempo stabile fino a metà giornata con ampie schiarite; aumento delle nubi dal pomeriggio e piogge via via più diffuse la sera. Neve sopra i 1400m. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est con rinforzi in serata sulla costa e sulle Isole Pontine. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.