Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Tevere in piena, all’idrografico di Roma Ripetta sfiorati i 9 metri

Alle ore 11:00 l’idrometro di Ripetta a Roma, fa registrare un’altezza del Tevere di 8.85 metri, in aumento a causa delle forti piogge

Il fiume Tevere è in fase di piena da ormai 10 giorni, a causa delle piogge praticamente incessanti che si stanno susseguendo ormai senza sosta dal 20 di Febbraio. Si contano in fatti sulle dita delle mani le giornate in cui non si sono avute precipitazioni sul Lazio, a causa di un flusso umido atlantico incessante ed indisturbato, che ha concesso ben poche giornate di sole sul nostro Paese.

Idrometro Via Ripetta, Roma – LINK DAL NOSTRO SITO

A causa di queste forti e continue precipitazioni in alcuni casi anche abbondanti, sebbene non si sono avute sostanzialmente perturbazioni di eccezionale intensità e sono state molto rare le manifestazioni temporalesche, il livello dei fiumi si è alzato in maniera decisa. Come possiamo vedere dal grafico sopra allegato, il livello del fiume Tevere alla stazione idrometrica di Ripetta, Roma, si è portato a 8.85 metri alle ore 11:00, e a 8.89 metri alle ore 12:00. Il livello di altezza del Tevere a Ripetta è in costante graduale aumento a causa delle suddette precipitazioni, aumenterà ulteriormente a causa della futura fusione del manto nevoso tra i 700 e i 1400 metri di altezza sul livello del mare, ma anche tale fusione sarà graduale in quanto temperature via via sempre più basse faranno permanere condizioni di inverno puro per tutta la settimana.

Leonardo Orlandi