Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Meteo festività: Pasqua fresca e variabile, a Pasquetta migliora

Nella giornata di Pasqua domenica 1 aprile vi sarà un generale rasserenamento del cielo, ma con ventilazione sostenuta di Maestrale, temperature relativamente basse e locale instabilità; a Pasquetta ulteriore miglioramento con aumento termico, venti deboli, e velature.

La perturbazione nord-atlantica prevista per venerdì e sabato, come dicevamo nei giorni scorsi, porterà oltre al maltempo un generale calo delle temperature. Nella giornata di Pasqua, domenica 1 aprile, sarà soprattutto di questo che risentiremo: il cielo tenderà rapidamente a rasserenare nel corso della mattina, mentre si intensificherà il vento prima di Ponente (da ovest) e poi di Maestrale (da nord-ovest). Questo farà sì che la sensazione di relativo freddo sia accentuata, nonostante il sole. Sempre a causa dell’aria fredda in quota, nel corso del pomeriggio potrebbero avere luogo fenomeni sparsi di instabilità, specie sulle zone interne e sui versanti esposti ad ovest dei rilievi. Sulla costa e zone limitrofe invece il cielo sarà per lo più sereno. Dunque una Pasqua fresca e ventilata, ma per lo meno con cieli diffusamente sgombri e aria pulita.

A Pasquetta vi sarà un ulteriore miglioramento del tempo, grazie al transito di un debole promontorio di alta pressione. Il vento tenderà perciò ad attenuarsi, le temperature saranno in aumento. Il cielo non sarà completamente sereno, ma non mancherà il sole: vi sarà il passaggio di nubi sparse dal mare, tra cui soprattutto velature. Questo perché in quota soffieranno correnti più umide provenienti dal mare. Pertanto le condizioni atmosferiche dovrebbero permettere di trascorrere la giornata di Pasquetta all’aperto, senza problemi.

Con questo è tutto, lo Staff di Meteo Lazio Vi augura di trascorrere delle buone festività pasquali!

Andrea Cecilia

Classe 1995, laurea magistrale in Fisica, si occupa di Meteorologia dal 2012, dapprima per pura passione, successivamente in maniera sempre più professionale. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, si occupa anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Ideatore e webmaster di questo sito.