Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Marzo 2018: confermato il peggioramento del tempo per una depressione atlantica


Una profonda, e vasta, bassa pressione si sposta dall’Islanda verso le Isole Britanniche, e poi, verso la Francia, da dove, inizierà a inviare perturbazioni verso il Mediterraneo e l’Europa Centrale

ITALIA
OGGI 29 MARZO

nella prima parte della giornata instabilità tra Alpi Centro-Orientali, Alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure e Alto Toscana con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sul resto del Nord, nubi in aumento su Medio Tirreno e zone interne del Centro, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni; nella seconda parte della giornata instabilità su Alpi, Prealpi, pianura a Nord del Po, Triveneto, Levante Ligure e Alta Toscana, variabilità sul resto del Nord, Media Toscana, Umbria e Marche, altrove cieli velati con maggiori annuvolamenti sul Basso Tirreno  e schiarite più ampie sul Versante Ionico. Temperature minime in aumento, massime in calo al Nord e in aumento sulle altre regioni; venti moderati o forti da Sud o Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno, moderati sul Mare di Sardegna e sullo Ionio, moderati da Sud-Est su Medio Tirreno e Adriatico.

DOMANI 30 MARZO

tempo in peggioramento con tendenza a precipitazioni diffuse anche temporalesche, specie tra pomeriggio e sera, su Alpi, Prealpi, Alto Piemonte, Alta Lombardia, Triveneto, Liguria e Alta Toscana, precipitazioni sparse in arrivo sul resto del Nord, Medio-Bassa Toscana, Umbria, Medio Tirreno e Sardegna, nubi in aumento sul resto del Centro, sereno o velato su Sud e Sicilia. Temperature in deciso aumento nei valori minimi, massime in calo al Nord e in aumento al Sud, sulla Sicilia e sul Medio Adriatico; venti sostenuti dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI 31 MARZO

tempo instabile o perturbato su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Est Piemonte, Lombardia, Triveneto, Levante Ligure, Medio-Alto Tirreno, Sardegna, Umbria e Campania con precipitazioni anche diffuse e a carattere temporalesco, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate ma con tendenza al miglioramento su Nord-Ovest, Sardegna, Toscana, Lombardia ed Emilia in serata e al peggioramento su Medio Adriatico, Basilicata, Puglia e Calabria Tirrenica. Neve sulle Alpi sopra 500-700m e sopra 800-1000m sull’Appennino Centro-Settentrionale e sui Monti della Sardegna. Temperature in deciso calo specie nei valori massimi al Centro, sul Nord-Est e sulla Sardegna, minime in calo al Centro-Nord e in aumento al Sud e sulle Isole; venti moderati o forti dai quadranti occidentali.

LAZIO
OGGI 29 MARZO

nubi in aumento specie nelle ore pomeridiane e serali con cieli tendenti a nuvolosi o molto nuvolosi ma con bassa probabilità di pioggia. Temperature in aumento nei valori minimi; venti moderati da Sud o Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 30 MARZO

in mattinata cieli poco o parzialmente nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi; durante il pomeriggio ulteriore aumento delle nubi e tendenza a cielo coperto; piogge sparse in serata. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti Sud-orientali.

DOPODOMANI 31 MARZO

tempo instabile al mattino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; perturbato tra pomeriggio e sera con precipitazioni diffuse anche sotto forma di rovescio e temporale, precipitazioni più abbondanti sulle aree interne; miglioramento parziale in tarda serata. Neve in calo dai 1500m fin verso i 1000m. Temperature in deciso calo specie nei valori massimi; venti moderati da Sud o Sud-Ovest, moderati o forti da Ovest in serata. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.