Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 31 Marzo 2018: perturbazioni in transito, ma il tempo migliorerà!


Bassa pressione tra il Mediterraneo Centrale e il Centro Europa in spostamento verso Levante con conseguente breve rimonta dell’anticiclone e miglioramento nel corso delle festività sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 31 MARZO

tempo instabile o perturbato su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Est Piemonte, Lombardia, Emilia, Triveneto, Levante Ligure, Medio-Alto Tirreno, Sardegna, Umbria e Campania con precipitazioni anche diffuse e a carattere temporalesco, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate ma con tendenza al miglioramento su Nord-Ovest, Sardegna, Toscana, Lombardia ed Emilia in serata e al peggioramento su Medio Adriatico, Basilicata, Puglia e Calabria Tirrenica. Neve sulle Alpi sopra 500-700m e sopra 800-1000m sull’Appennino Centro-Settentrionale e sui Monti della Sardegna. Temperature in deciso calo specie nei valori massimi al Centro, sul Nord-Est e sulla Sardegna, minime in calo al Centro-Nord e in aumento al Sud e sulle Isole; venti moderati o forti Sud-Occidentali in rotazione a Ovest o Nord-Ovest.

DOMANI 1 APRILE

instabile in mattinata specie sul Basso Tirreno con precipitazioni sparse e variabile su Alpi di Confine e Centro con precipitazioni isolate, altrove nubi alternate a schiarite, sereno sul Nord-Ovest; durante il pomeriggio instabile con con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Triveneto, Appennino, zone interne del Centro-Sud e Medio-Basso Adriatico, ampie schiarite su Isole, Nord-Ovest e Medio-Alto Tirreno, variabilità sul Basso Tirreno; miglioramento in serata con residue precipitazioni sull’Adriatico. Temperature minime in calo, massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove; venti da Ovest o Nord-Ovest, forti su Isole, Basso Tirreno e Ionio.

DOPODOMANI 2 APRILE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati; tendenza ad aumento delle nubi in serata a partire da Ovest. Temperature in generale aumento specie nei valori massimi; venti deboli meridionali, moderati da Sud o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Settentrionale.

LAZIO
OGGI 31 MARZO

tempo instabile al mattino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; perturbato tra pomeriggio e sera con precipitazioni diffuse anche sotto forma di rovescio e temporale, precipitazioni più abbondanti sulle aree interne; miglioramento parziale in tarda serata. Neve in calo dai 1500m fin verso i 1000m. Temperature in deciso calo specie nei valori massimi; venti moderati da Sud o Sud-Ovest, moderati o forti da Ovest in serata; Mar Tirreno molto mosso, agitato in serata.

DOMANI 1 APRILE

residua instabilità al primo mattino sulla costa con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, tendenza al miglioramento e ampie schiarite; nuovo aumento delle nubi il pomeriggio con tendenza ad instabilità sulle aree interne con la possibilità di precipitazioni a carattere sparso, asciutto e soleggiato sulla costa; generale miglioramento in serata con cieli pressoché sereni. Abbastanza fresco al mattino, mite il pomeriggio. Temperature massime in aumento, minime in calo; venti deboli o moderati occidentali in attenuazione la sera.

DOPODOMANI 2 APRILE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più velati specie dal tardo pomeriggio e in serata. Molto mite il pomeriggio. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti deboli da Sud o Sud-Est. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.