Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Aprile: tempo in peggioramento e poi?

La bassa pressione, dall’Ovest del Continente, si estende verso il Mediterraneo Centro-Occidentale e l’Europa Centrale con minimi secondari e perturbazioni

ITALIA
OGGI 8 APRILE

nubi in aumento sin dal mattino a partire da Isole Maggiori, Versante Tirrenico e Nord-Ovest; dal pomeriggio isolate precipitazioni su Valle d’Aosta, Piemonte, Ponente Ligure, Sardegna e Ovest Sicilia, altrove stabile con cieli nuvolosi sul Tirreno e maggiori schiarite sull’Adriatico; in serata precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco sulla Sardegna e sparse tra Nord-Ovest, Alta Toscana e Arcipelago Toscano, precipitazioni isolate su Ovest Lombardia, Emilia, Medio-Bassa Toscana e Ovest Sicilia. Temperature in deciso aumento, specie le minime, su Centro-Sud, Sicilia e Nord-Est, in calo su Sardegna e Nord-Ovest nei valori massimi; venti forti da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia e da Est o Nord-Est sul Ligure, moderati da Est o Sud-Est sul Tirreno e le Bocche di Bonifacio, moderati da Sud o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, deboli orientali altrove.

DOMANI 9 APRILE

nella prima parte della giornata tempo instabile con precipitazioni sparse su Nord-Ovest, Lombardia, Trentino, Ovest Veneto, Emilia-Romagna, Centro, Campania, Basilicata e Nord Puglia, miglioramento sulla Sardegna e possibilità di temporali sul Medio-Alto Tirreno; nella seconda parte della giornata instabilità su gran parte del Centro-Nord con precipitazioni sparse anche temporalesche ma in miglioramento su Nord-Ovest e Versante Tirrenico, variabilità sul Meridione con precipitazioni isolate, più stabile sulle Isole Maggiori. Temperature in calo nei valori massimi; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Basso Tirreno, da Nord o Nord-Est sul Ligure, da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia e da Sud o Sud-Est su Ionio e Medio-basso Adriatico.

DOPODOMANI 10 APRILE

passaggio perturbato con precipitazioni da sparse a diffuse su gran parte del Centro-Nord, al mattino precipitazioni sparse anche sulla Sardegna ma in miglioramento dal pomeriggio, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni specie in serata su Sicilia e Campania. Temperature minime in lieve diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati meridionali.

LAZIO
OGGI 8 APRILE

tempo stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento e tendenza a cielo coperto la sera; possibili piogge la notte. Temperature in aumento specie nei valori minimi; venti deboli o moderati Sud-orientali; Mar Tirreno poco mosso, mosso dal pomeriggio e molto mosso al largo.

DOMANI 9 APRILE

al mattino perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco specie sulla costa; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle aree interne; miglioramento in serata con ampie schiarite e residue precipitazioni a ridosso dell’Appennino. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti forti da Est o Sud-Est al mattino, moderati da Ovest o Sud-Ovest il pomeriggio e deboli la sera.

DOPODOMANI 10 APRILE

nubi in aumento con precipitazioni sparse tra la tarda mattinata e il pomeriggio sulle aree settentrionali e più isolate sui settori settentrionali; miglioramento nel corso della sera. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.