Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Temporali convettivi sulle zone interne, fenomeni intensi nella Valle del Liri

Intensi temporali, ma isolati, hanno colpito alcune aree della provincia di Frosinone nel pomeriggio odierno, interessata in modo particolare la Valle del Liri

Oggi, lunedì 16 Aprile, segna un po’ uno spartiacque definitivo tra la fine del periodo freddo e l’inizio del periodo caldo. Oggi è stato il primo di una serie di giornate all’insegna della stabilità al mattino e della instabilità al pomeriggio, a causa della formazione di temporali (che in data odierna sono stati comunque sporadici, a differenza di quanto accaduto in Molise, Puglia e Veneto) dovuti alla salita di masse d’aria caldo-umida sui pendii delle montagne e della successiva formazione di temporali sulle zone interne montuose.

Oggi i temporali pomeridiani, o fenomeni convettivi, hanno interessato poche aree interne, mentre domani e mercoledì 18 Aprile sono attesi fenomeni di forte intensità anche a ridosso delle pianure e delle coste, con possibile interessamento anche di Roma, Latina e Viterbo, oggi non interessate da nessun fenomeno. I temporali pomeridiani convettivi sono tipici del semestre caldo: siamo solo all’inizio, dunque i temporali non risulteranno particolarmente intensi come invece generalmente accade tra Maggio e Luglio, ma potranno comunque generare grandinate e raffiche di vento.

Temporali convettivi sulle zone interne, fenomeni intensi nella Valle del Liri – Meteo Liri

Oggi gli unici temporali di una certa intensità hanno interessato la Valle del Fiume Liri, in Ciociaria. Sono infatti caduti 15.5 mm a Sora e 8.6 mm a Isola Liri, come si evince dalle stazioni meteo di Meteo Liri, visibili anche nella nostra rete di stazioni meteo. Locali fenomeni temporaleschi si sono formati anche in alta Sabina e tra Rieti e Terni, ma si è trattato di fenomeni deboli e sporadici.

Come detto poco fa, domani i fenomeni risulteranno sparsi e maggiormente intensi, seguiremo l’andamento dei fenomeni temporaleschi sul nostro sito.

Leonardo Orlandi