Seguici sui social:

Categorie
Progetti

Installazione Stazione Meteo di Roma Bravetta

Il 18 Aprile 2018 è stata installata una nuova stazione meteo a Roma, nel quartiere Ovest di Bravetta.

Il 2018 si è aperto con l’installazione di una nuovissima Davis Vantage Pro 2 presso l’abitazione privata di un meteoappassionato romano. Nel primo pomeriggio ci siamo recati sul tetto di un palazzo nel quartiere Bravetta ad ovest della Capitale, ad un altezza complessiva di 80 metri . Qui in prima battuta abbiamo montato la stazione meteo (gruppo sensori) su un palo di 2 metri e lo abbiamo posizionato su un alloggiamento preesistente già fissato al solaio. Queste le foto del risultato:

La stazione meteo appena montata sul palo
La stazione meteo prima di essere montata

la Davis Fissata al terreno con lo sfondo della Capitale
la Davis Fissata al solaio con lo sfondo della Capitale

La stazione fissata a terra con lo sfondo dei Castelli Romani
La stazione fissata al solaio con lo sfondo dei Castelli Romani

La stazione meteo vista dal piano inferiore del terrazzo
La stazione meteo vista dal piano inferiore del terrazzo

Successivamente ci siamo recati presso l’appartamento del proprietario della stazione e abbiamo provveduto all’alloggiamento della Console Davis, e alla registrazione del WeatherLink IP, nonché dell’inserimento sul server Wunderground. In circa 2 ore abbiamo concluso il tutto ed ora i dati sono online h24 e consultabili nella seguente pagina.

Il gruppo sensori visto da vicino
Il gruppo sensori visto da vicino

La console Davis collegata al WeatherlinkIP in ricezione dei dati in diretta
La console Davis collegata al WeatherlinkIP in ricezione dei dati in diretta

AGGIORNAMENTO 02 DICEMBRE 2018

In seguito alle forti raffiche di vento che hanno investito la Capitale in data 29 Ottobre 2018, la stazione meteo è stata posizionata in maniera più salda e sicura su una torretta dell’ascensore del palazzo, tramite due solide staffe a muro; la nuova ubicazione garantisce dati più accurati di temperatura e di vento. L’altezza dei sensori inoltre, è incrementata di 5 metri e dista 1 metro e 80 dallo scalino della torretta. Ecco alcune foto della nuova posizione:


Se avete in mente di installare una stazione meteorologica, avete bisogno di un consiglio o di sostituire dei componenti/effettuare lavori di manutenzione sulla vostra strumentazione, potete fare riferimento al nostro Forum o contattarci al seguente indirizzo email: info@meteoregionelazio.it

Meteo Lazio