Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Aprile 2018: possibile cambiamento del tempo!

una saccatura Nord Atlantica affonda sull’Europa Occidentale e tende a portarsi verso il Centro Europa, ma l’aria fredda che segue tale struttura andrà a scavare, convergendo con l’aria più calda, una profonda bassa pressione sul Nord Africa

ITALIA
OGGI 29 APRILE

mattinata stabile ma con annuvolamenti sparsi specie al Nord-Ovest e sul Meridione; durante il pomeriggio instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Emilia, Appennino e Monti della Sicilia con tendenza ad estensione delle precipitazioni verso il Versante Adriatico e Ionico, aumento delle nubi sul resto del Nord e sulla Sardegna; un serata precipitazioni diffuse anche temporalesche su Alpi, Prealpi e pianura a Nord del Po, rovesci sparsi anche sulla Liguria e l’Alta Toscana. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti deboli meridionali, moderati dalla sera dai quadranti occidentali a partire dai mari di Ponente, firti da Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio.

DOMANI 30 APRILE

instabile specie al mattino e in serata su Alpi e Prealpi con possibili rovesci e temporali sparsi, variabilità su Piemonte, Liguria e Triveneto con precipitazioni isolate; durante il pomeriggio isolati rovesci lungo l’Appennino; in serata instabilità sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche. Temperature in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali, forti da Sud-Ovest sul Ligure.

DOPODOMANI 1 MAGGIO

al mattino instabile con rovesci e temporali sparsi sulla Sardegna e nubi in aumento su gran parte del Centro-Nord, ampie schiarite su Sud e Sicilia; durante il pomeriggio precipitazioni in estensione a Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro; in serata precipitazioni sparse tra Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Liguria e Basso Piemonte, precipitazioni isolate su Alpi Centro-Orientali e Prealpi. Temperature minime in calo, massime in aumento su Sud e Sicilia; venti sostenuti dai quadranti orientali tra Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale.

LAZIO
OGGI 29 APRILE

ancora tempo nel complesso stabile ma con cieli nuvolosi per nubi medio-alte al primo mattino e dalla sera; lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino. Un po’ caldo su pianure e valli. Temperature in aumento specie nei valori minimi; venti deboli dai quadranti meridionali, deboli o moderati occidentali la sera; Mar Tirreno poco mosso, mosso in serata.

DOMANI 30 APRILE

tempo nel complesso stabile con qualche annuvolamento al primo mattino e seguito da ampie schiarite; aumento delle nubi cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio e velature in arrivo sulla costa; generale aumento delle nubi in serata. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti deboli o moderati occidentali.

DOPODOMANI 1 MAGGIO

nubi in aumento sin dal mattino; precipitazioni sparse tra pomeriggio e sera sui settori settentrionali, altrove precipitazioni più sporadiche e qualche schiarita. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.