Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Supercella a Est di Roma, foto impressionanti da Torvergata

Imponente supercella segnalata e fotografata da Roma Torvergata, fenomeni sui Castelli Romani, temporali in arrivo su Roma

In questi minuti una supercella (probabilmente di tipo classico, analizzeremo il fenomeno nel corso delle prossime ore, a mente fredda) è stata segnalata tra Roma e i Castelli Romani occidentali, come visibile da queste due stupende immagini fotografiche di Andrea Cecilia scattate dall’università di Torvergata, facoltà di scienze matematiche e fisiche.

La supercella è in questo momento sui Castelli Romani occidentali, su Frascati, Marino e Ciampino, ma il temporale si sta estendendo rapidamente ai quadranti orientali della città per effetto della deviazione della nube temporalesca dalla level guide dei venti medi in quota (il temporale a supercella si sta spostando più a Est rispetto ai venti in quota, è probabile l’interessamento di gran parte delle aree est e sud Roma nei prossimi 60 minuti).

Supercella da Torvergata – Andrea Cecilia

Una supercella è un temporale ruotante, ovvero con correnti interne in grado di ruotare e dar luogo alla formazione di un mesociclone e della conseguente nube accessoria, la wakk ckoud (nube a muro) visibile benissimo nella foto di Andrea Cecilia postata poco fa. Dalla nube a inbuto, occasionalmente, hanno genesi i tornado, ma oggi non sembra il caso che si sia verificato un fenomeno del genere. La supercella, per quanto maestosa in foto e al radar, è durata meno di un’ora ed in questo caso il temporale ha solo lambito le zone est e sud di Roma con forti ma veloci rovesci. Attendiamo invece notizie dalle zone maggiormente interessate da questa supercella dei Castelli Romani, in quanto è possibile che si siano verificate estete e violente grandinate.

Shelf cloud che precede la supercella – scatto di Andrea Cecilia da Torvergata

Leonardo Orlandi