Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Maggio 2018: ancora instabilità pomeridiana!

la depressione, che per diversi giorni ha insistito sul Tirreno, si è ormai riassorbita quasi del tutto. Tuttavia nel corso delle ore pomeridiane aumenterà l’instabilità specie sulle Alpi che lungo la dorsale appenninica.

ITALIA
OGGI 6 MAGGIO

variabilità al mattino su Marche, Umbria e Toscana con  precipitazioni isolate, altrove nubi alternate a schiarite ma con tendenza ad annuvolamenti su rilievi e zone interne; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, in estensione verso Pianura Padana, Riviera Ligure, Versante Tirrenico, Alto Ionio e Ovest Sardegna. Temperature in generale lieve aumento specie al Centro-Nord; venti deboli o moderati Nord-occidentali su Medio-Basso Adriatico, Medio-Basso Tirreno e Ionio.

DOMANI 7 MAGGIO

in mattinata variabilità tra Pianura Padana, Medio-Basso Adriatico e zone interne del Sud con isolati rovesci, altrove stabile ma con nubi in aumento sulle aree montuose; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente intense su Alpi, Prealpi, Appennino, Liguria, zone interne del Centro-Sude sulla Sardegna con precipitazioni in estensione verso Piemonte, Versante Tirrenico e Alto Ionio; miglioramento in serata con residui rovesci sul Tirreno. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sull’Adriatico e da Ovest o Nord-Ovest su Alto Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio.

DOPODOMANI 8 MAGGIO

al mattino instabile su Appennino Centrale, Sud e Alpi Occidentali con precipitazioni sparse, sulle altre regioni più stabile ma con nubi in aumento soprattutto sui monti; nelle ore pomeridiane instabilità con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi in estensione verso la Pianura Padana Occidentale e il Ponente Ligure e sull’Appennino Centro-Meridionale in estensione verso il Medio-Basso Tirreno, precipitazioni anche sulle zone interne della Sardegna e della Puglia. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est sul Canale di Sardegna, deboli o moderati da Nord o Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico.

LAZIO
OGGI 6 MAGGIO

nubi in aumento sin dal mattino a partire da Est con possibilità di rovesci sui settori appenninici; instabilità tra pomeriggio e sera con cieli molto nuvolosi e possibili rovesci e temporali a carattere sparso soprattutto sulle aree interne ma in estensione ad alcuni tratti costieri; migliora nel corso della sera. Temperature in generale aumento; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 7 MAGGIO

in mattinata inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con tendenzaad aumento delle nubi a partire dai settori interni; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle aree interne in estensione entro sera alla costa e successivo miglioramento nel corso della sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 8 MAGGIO

in mattinata tempo nel complesso stabile ma con nubi in aumento; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle zone interne ma localmente anche lungo le coste; miglioramento nel corso della sera con ampie schiarite. Temperature stazionarie; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.