Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Temporali pomeridiani sul Lazio, forti rovesci a Roma Est, Castelli Romani e viterbese

Anche la giornata di oggi, Giovedì 10 Maggio, prosegue all’insegna di temporali di calore anche intensi. Diluvia a Roma Est, in molte zone del viterbese, sui Castelli Romani e sui Monti Lepini

Come possiamo vedere dall’immagine radar allegata alla fine di questo primo paragrafo, si registra una situazione di instabilità e maltempo su molte zone del Lazio, a causa dell’innesco, anche oggi, di temporali di calore pomeridiani localmente intensi. La formazione di questi temporali, tipici dopo una mattinata di sole con discreta umidità (per questo i temporali termo-convettivi sono chiamati “temporali di calore” o “temporali pomeridiani”) sta dando luogo a precipitazioni intense su molte zone del Lazio. A differenza dei giorni scorsi, anche se c’è meno energia nei bassi strati, i temporali si sono formati velocemente e con grande rapidità anche grazie alla mattinata soleggiata che abbiamo appena vissuto.

Temporali in formazione – Radar Protezione Civile

Sono segnalati temporali in diverse zone Est e Nord di Roma, in modo particolare sui minucipi 13 e 14, tra Casal Bertone, Casal Monastero e Bufalotta. I temporali si stanno spostando in direzione Tivoli e Monterotondo, ma potrebbero interessare anche Palombara, dove ieri sono caduti ben 60 mm grazie a due temporali. Fenomeni temporaleschi estesi e su vasta scala sul medio-alto viterbese, interessata gran parte della provincia a Nord di Tuscania, con fenomeni che stanno lambendo anche Viterbo. Precipitazioni segnalate anche sui Castelli Romani orientali, specie nei pressi di Rocca di Papa, e sui Monti Aurunci, con radar a fondoscala sulla località di Maenza.

Temporali sul viterbese – webcam www.meteocivitacastellana.com
Temporale su Roma Est – Leonardo Orlandi

Leonardo Orlandi