Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Versante Nord del Terminillo: quasi 2 metri di neve a Maggio

Ecco alcune interessanti foto di Vito Paciucci del versante nord del Terminillo, verso la sella di Leonessa (provincia di Rieti): la neve in alcuni punti raggiunge quasi 2 metri di altezza!

Dopo aver trascorso un inverno molto positivo per le nostre montagne, si pensa ormai alla prossima stagione sciistica senza pensare che alcune zone del Lazio siano ancora sommerse dal manto nevoso: ad esempio nella zona del Monte Terminillo solo da qualche giorno possiamo godere della strada sgombrata dalla neve che collega il comune di Leonessa con Pian de Valli, a causa degli ingenti accumuli presenti sulla SP10.

Dalle testimonianze di Vito Paciucci, vice-sindaco di Leonessa, si può evincere che intorno ai 1900 metri di altitudine ci sono a terra ancora quasi 200 centimetri di neve ! Un risultato davvero notevole trovandoci solo ad un mese dall’Estate, il che potrebbe far suscitare in alcuni l’idea di poter sfruttare la montagna di Roma fino alla tarda primavera. In attesa di ulteriori aggiornamenti sul progetto socio-economico della stazione montana del Terminillo, vi lasciamo qui sotto queste foto mozzafiato scattate Sabato 12 Maggio 2018.

(CLICCARE SULLE FOTO PER POTERLE VISUALIZZARE A TUTTO SCHERMO)

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.