Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[Lazio] – Fenomenologia prevista per il 5 Giugno 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 
SINOTTICA E DISCUSSIONE Un area instabile è in transito tra le regioni centrali Adriatiche e si dirige verso i balcani. Per la giornata di oggi si prevede un instabilità più attiva sulle zone interne al confine tra Lazio e Abruzzo. Indici di instabilità favorevoli per la formazione di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna in particolare nella provincia di Rieti verso il confine abruzzese. Nel dettaglio:
FENOMENI GENERICI: Dalla tarda mattinata ( Indici CAPE > 500 con moderato TT  > 52 in aumento )  il soleggiamento favorirà la formazione di nubi a sviluppo verticale generando possibili ed isolati temporali nelle aree delimitate, moderato LI ( compreso tra -3 e -2 ) non permette uno sviluppo ben esteso alle quote piu elevate determinando cosi la genesi di  rovesci e/o temporali di debole intensità.
FENOMENI MODERATI LIV.1: Durante le ore centrali della giornata il forte soleggiamento favorià la formazione di temporali di moderata intensità in particolare sul settore piu a est del Lazio al confine con l’abruzzo, laddove l’instabilità si farà piu sentire. Infatti gli indici termodinamici sono piu attivi in quanto piu vicini al nucleo instabile, ( Indici Cape tra 700 e 1000 J/Kg)  nelle aree delimitate in arancione e LI ( Compreso tra -3 e -4 ) e K-index ( >35 K) , ur e un ottimo sharing potrebbe favorire la formazione di nubi temporalesche con probabilità di grandinate (1/2 cm di diametro). Al tardo pomeriggio rapido dissolvimento dei fenomeni con conseguente miglioramento.

 

NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto