Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per il 7 Giugno 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 Avviso valido per Giovedì 7 Giugno 2018 dalle 12.00 fino alle ore 23.00
SINOTTICA E DISCUSSIONE : Tra Sardegna e Corsica è presente una debole circolazione di bassa pressione la quale lentamente si muove verso est andando ad interessare piu direttamente nella giornata di domani la nostra regione. Pertanto oggi la nostra regione risentirà di una debole, a tratti moderata instabilità, specie nelle zone interne del Lazio. Indici termodinamici favorevoli a una buona convezione (indici previsti tra le 14 e le 18 -> LI : tra -3 e -1 || Cape: tra 1100 e 1400 più alti ai confini tra Abruzzo, Umbria e Lazio || Shear Index tra 22 e 27.5 m/s con valori più alti sulla costa || SREH tra 140 e 220 m/s ) . Correnti umide a prevalente cartattere occidentale che dalla costa si spingono verso l’interno  con ottimale convezione termodinamica favorita anche dal soleggiamento e dalle temperature piuttosto calde della tarda mattinata.
FENOMENI GENERICI: Probabili nelle zone interne con feomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabile tra reatino e viterbese. I fenomeni potranno risultare localizzati e di breve durata. Possibilità di raffiche di vento nelle zone temporalesche. Su basso Lazio i fenomeni potranno risultare a prevalente carattere di rovescio.
FENOMENI MODERATI LIV.1: Su zone interne a confine tra Umbria, Lazio e Abruzzo con probabilità di temporali a prevalente carattere moderato, in queste aree possibilità di fenomeni anche grandigeni H0 H1 della scala torro. (Grandine 1/3mm diametro), probabili raffiche di vento nella aree temporalesche. I fenomeni tenderanno a spingersi verso Marche, Abruzzo. Dissolvimento parziale dei fenomeni dal tardo pomeriggio.
FENOMENI INTENSI LIV.2: Molto localizzati ma possibili in aree molto ristrette delle zone interne del reatino, laddove gli indici sono particolarmente favorevoli alla formazione di nubi temporalesche intense. Probabilità moderata ( 35/40% ) di grandinate H0/H2 ( Grandine 5/10mm diametro ) e raffiche di vento intense con probabili Downburst. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi dal tardo pomeriggio e si spingeranno verso Marche, Abruzzo.

 

NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto