Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Sul Terminillo si scia ancora a Giugno! Ecco i video

Dalla testimonianza di un noto appassionato di trekking e alpinismo, la neve è ancora presente sulle pareti esposte a nord. Ecco i video di Marco Salvatore, in una sessione di sci “freeride”

C’è chi ormai con le prime temperature alte si è abbandonato alle comodità delle spiagge del nostro litorale, lasciandosi alle spalle la stagione fredda e godendosi il caldo della sabbia e del mare. E c’è chi invece, nonostante ci troviamo nel primo mese estivo meteorologicamente parlando, sfrutta ancora alle quote più alte delle nostre montagne le ultime tracce di neve lasciate in eredità dal passato inverno! E’ il caso di Marco Salvatore, conosciuto e apprezzato come appassionato di montagna, trekking e alpinismo, nonché freeride, che in questa domenica particolarmente soleggiata si è prodigato nell’ascesa del Monte Terminillo con i suoi sci, per una sciata fuori dal comune. Rispetto all’anno scorso infatti, gli accumuli nevosi in quota sono stati molto più generosi, ed è per questo che alla prima decade di Giugno, possiamo godere di queste splendide riprese.

Un ulteriore input a favore del turismo della “montagna di Roma”, al centro degli ultimi dibattiti sulla questione ammodernamento degli impianti di risalita e collegamento tra i due versanti sciabili. Ci teniamo a precisare a questo proposito che in condizioni normali (inverni nivometricamente nella media) la neve a quote intorno ai 2000 metri è perfettamente sfruttabile fino alla seconda metà di Maggio, per quanto riguarda gli sport invernali.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.