Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per oggi Martedì 12 Giugno 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 Avviso valido per Martedì 12 Giugno 2018 dalle 12.00 fino alle ore 23.00
SINOTTICA E DISCUSSIONE : Dalla Francia è in arrivo una nuova depressione pronta ad attraversare la nostra penisola arrecando una nuova fase di maltempo. Sulla nostra regione per la giornata di oggi abbiamo indici termodinamici moderati in particolare dalla tarda mattinata sulle zone interne si presenteranno le condizioni ottimali per una giusta convergenza e convezione tale da generare attività cumuliforme moderata. Ottimo Index su Lazio  centro settentrionale ( tra 1000 e 1300 J/Kg) sospinto da un moderato Share potrebbe favorire la formazione di intensi temporali tra le provincie di Rieti, Viterbo e zone interne della provincia di Roma. Convergenza ottimale anche su zone itnerne del Frusinate potranno generare temporali di ordine generico. Nel dettaglio la fenomenologia prevista
FENOMENI GENERICI: Su gran parte delle zone interne del Lazio fino a lambire aree costiere del Lazio settentrionale e quelle della provincia di Roma. In queste zone possibilità di temporali generici accompagnati da locali raffiche di vento. I fenomeni si formeranno a macchia di leopardo in estensione verso le zone di mare.
FENOMENI MODERATI LIV.1: Su zone interne del Lazio (Reatino e alto viterbese ) fino ai margini della provincia est di Roma, in queste aree i fenomeni potranno risultare intensi con associati probabili grandinate, raffiche di vento e non sono da escludere dowburst. Fenomeni in dissolvimento dal tardo pomeriggio.
NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto