Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Le nubi e le loro forme, grande spettacolo dal Litorale Romano

Capita spesso nel corso dei mesi estivi di poter assistere, specialmente nel corso delle ore pomeridiane della giornata, dal Litorale Romano alla formazione di meravigliose nubi verso le aree interne della nostra regione. Temporali pomeridiani che nella maggior parte dei casi difficilmente portano precipitazioni fin sulle coste, ma che sono in qualche modo visibili e spesso danno spettacolo con le nubi e le loro forme.

E’ questo il caso della giornata di ieri, sabato 16 giugno 2018, quando ci siamo dilettati nel fotografare queste straordinarie nubi, tutte differenti tra loro, e con forme diverse.

Foto Valeri

In fin dei conti siamo tutti un pò sognatori e molte volte rimaniamo incantati nell’osservare quello che la natura e il cielo sono capaci di regalarci. In questi casi è necessario lavorare anche un pò con la fantasia per rendere il tutto ancora più magico.

Nella foto 1 in allegato, un’immagine di una nube che assomiglia a un numero. Il 3.

Foto Valeri

O il caso dell’immagine in FIG2 che ci riporta al periodo in cui eravamo bambini. Qualcuno ricorda, forse, il cartone e la “Lampada magica di Aladino” da dove usciva il genio?

Foto Valeri

Oppure ci sono occasioni quando solo tramite un’attenta osservazione si riesce a decifrare un’immagine che possa assumere un significato piuttosto che un altro. Certo è che bisogna lavorare un pò con la fantasia.

I più attenti osservatori avranno sicuramente notato come sulla parte superiore del cumulonembo siano presenti gli occhi e un naso, con una protuberanza sulla sinistra (in alto) della nube che potrebbe essere riconducibile a un braccio. Rimettendo insieme i pezzi, e ora vi invitiamo a riguardare l’immagine, sarete in grado di accorgervi che esce fuori una simpatica figura.

Foto Valeri

Dopo aver effettuato il nostro viaggio tra le nubi, è il momento di tornare alla realtà con questo scatto che ritrae un aereo di linea passare in prossimità – in prospettiva – di un cumulonembo che con il suo sfondo regala spettacolo e grandi scatti.

La meteorologia e la fotografia, con un pizzico di fantasia, possono rendere le cose non solo più affascinanti ma fargli assumere quella spettacolarità che alle volte rende il tutto più bello.

Meteo Ostia