Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per Lunedì 25 Giugno 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 Avviso valido per Lunedì 25 Giugno 2018 dalle 06.00 fino alle ore 23.00
SINOTTICA E DISCUSSIONE : Un flusso di correnti fresche a prevalente origine nord Europea invaderà la nostra penisola e nella giornata di domani Lunedì interesserà in modo particolare anche la nostra regione. Una situazione tale da originare un intensa nuvolosità gia dalle prime ore del mattino con rovesci sparsi. Indici termodinamici ottimali per dar origine un ottima cumulogenesi, a partire dal Reatino e successivamente, grazie alle correnti settentrionali, a propagarsi verso il resto della regione. Ma veniamo nel dettaglio le zone interessate.
FENOMENI GENERICI: su tutta la regione a partire dalle prime ore del mattino in particolare su Viterbese e litoranea settentrionale, possibilità di rovesci sparsi. Durante il corso della mattinata accentuazione della nuvolosità e fenomeni a partire da tutte le zone appenniniche e preappenniniche con fenomeni temporaleschi estesi. Possibilità di fenomeni moderati a partire dal primo pomeriggio.
FENOMENI MODERATI LIV.1:  Dalla tarda mattinata indici termodinamici favorevoli per una vigorosa convezione in particolare sul settore settentrionale della regione,  possibilità di formazione di intensi fenomeni temporaleschi con associate locali e deboli grandinate. Durante il pomeriggio nuvolsità compatta e cumulogenesi accentuata anche grazie al soleggiamento, sul settore centrale della regione indici CAPE tra 1000 e 1500 J/Kg possono generare temporali più intensi, possibili microburst.
FENOMENI MODERATI LIV.2 Al pomeriggio ottimo CAPE e LI  rischio moderato di formazione di “Supercelle” temporalesche su settore ad est della provincia di Roma con associate grandinate (H1)  e possibilità di Downburst \ Flash Flood (Nubifragi lampo) . I fenomeni potranno estendersi anche alla provincia sud di Roma, confinante con quella di Latina seppur con fenomenologia più attenuata.
NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto