Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per il 6 Luglio 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 Avviso valido per Venerdì 6 Luglio  2018 dalle 12.00 fino alle ore 23.00
SINOTTICA E DISCUSSIONE : Il debole vortice ciclonico che ha apportato nei giorni scorsi forti temporali al nord è diretto verso i Balcani e tra la giornata di oggi e domani transiterà sulle regioni centrali, indici termodinamici sono favorevoli alla formazione di temporali anche intensi in particolare lungo la dorsale appenninica. Probabili forti contrasti termici tra l’aria calda presente ai bassi strati e quella più fresca in quota potrà generare locali supercelle capaci di dar luogo a grandinate e locali “flash flood”. Di seguito la fenomenologia prevista:
FENOMENI GENERICI: Al primo pomeriggio probabilità di fenomeneni temporaleschi generici su tutto il settore interno del Lazio, inizialmente a macchia di leopardo, successivamente i fenomeni tenderanno ad espandersi verso i settori tirrenici. Probabilità di deboli grandinate specie tra Reatino e Frusinate.
FENOMENI MODERATI LIV.1: La presenza di un flusso molto caldo ai bassi strati e il passaggio dell’aria più fresca in quota sono il mix iniziale che potrebbe dar luogo alla formazione di fenomeni temporaleschi molto intensi che avranno luogo gia dalle prime ore del pomeriggio. Su queste zone probabilità di fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità accompagnate da grandinate e probabili “flash flood”, i fenomeni potranno successivamente verso il tardo pomeriggio espandersi verso le zone di mare del basso Lazio.
NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto