Seguici sui social:

Categorie
Territorio

Livata, nuovo asfalto e Smart Isole per rilanciare l’area montana

Nella seconda metà di Luglio è stata riasfaltata l’arteria principale di collegamento tra Livata  gli impianti sciistici; inoltre è stato presentato un nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti per i residenti a partire dal 23 Luglio 2018

Monte Livata è una delle mete principali di riferimento per gli abitanti della provincia di Roma, di facile accesso e dalle molteplici opportunità di intrattenimento sia in estate che in inverno. Tra gli svariati progetti di riammodernamento delle località invernali della regione Lazio, rientra anche la zona dei Monti Simbruini che nell’ultimo decennio ha subito la pesante e sempre più pressante concorrenza delle località Abruzzesi.

In questa settimana sono in fase di conclusione i lavori urbanistici per la bitumatura di viale dei Boschi che collega il paese di Livata con gli impianti di Monna dell’Orso. La strada è di competenza della Città Metropolitana di Roma Capitale. Ecco alcuni scatti dei lavori in corso:

Inoltre di recente è stato presentato un nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti per i residenti e non, che andrà a rimuovere i vecchi cassonetti preesistenti a vantaggio della salvaguardia ambientale e dell’ecologia, incrementando l’utilizzo della raccolta differenziata. Riportiamo il comunicato ufficiale del Comune di Subiaco e della Città Metropolitana di Roma Capitale:

Dal 23 Luglio 2018 nella zona di Monte Livata, come già successo nel resto del territorio comunale, ci sarà una grande novità nella raccolta dei rifiuti; verranno rimossi i cassonetti stradali e il rifiuto indifferenziato, gli scarti alimentari e organici, la carta, il cartone e il cartone per bevande, gli imballaggi in plastica, i contenitori in vetro e metalli verranno raccolti a domicilio per i residenti, i residence e le attività commerciali; mentre per le utenze domestiche non residenti sarà utilizzato un innovativo metodo di raccolta informatizzata, le Smart Isole.

COME SI UTILIZZANO LE SMART ISOLE?

I cittadini possono aprire le isole informatizzate, posizionate in zona anello Monte Livata e in zona Campo dell’Osso, esclusivamente strisciando la tessera sanitaria dell’utente iscritto al ruolo TARI. Una volta riconosciuto l’utente sarà possibile conferire il rifiuto indifferenziato, gli scarti alimentari e organici, la carta, il cartone e il cartone per bevande, gli imballaggi in plastica, i contenitori in vetro e metalli. I rifiuti potranno essere conferiti tutti i giorni a qualsiasi orario.


Questo nuovo servizio di raccolta porterà importanti vantaggi:

  • un aumento della raccolta differenziata, con il conseguente recupero di materiali e risorse che possono essere riutilizzati;
  • una riduzione dei rifiuti indifferenziati che andranno in discarica;
  • la produzione, a partire dai rifiuti organici, di compost di qualità, un fertilizzante naturale per l’agricoltura.

Per illustrare i cambiamenti alla cittadinanza interessata dal nuovo sistema di raccolta, sarà attivo un punto informativo fisso e avranno luogo 1 incontro pubblico e 2 punti informativi mobili di seguito riportati.


Nel corso degli incontri gli Amministratori Comunali ed i tecnici specializzati saranno a disposizione per dare spiegazioni dettagliate sul nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, rispondere alle domande e accettare osservazioni e suggerimenti utili per rendere più efficiente questo servizio. Nei prossimi giorni gli operatori della PRAGMA SOCIETA’ CONSORTILE A R.L. consegneranno gratuitamente presso le abitazioni un  pieghevole con indicazione delle modalità di raccolta dei rifiuti differenziati e i materiali per fare la raccolta differenziata.


Ti invitamo a collaborare. Partiamo con entusiasmo con questo nuovo progetto che porterà notevoli vantaggi per la sarvaguardia dell’ambiente, un bene dal valore inestimabile che appartiene a tutti noi.


Comune di Subiaco – Il Sindaco Dott. Francesco Pelliccia

PUNTO INFORMATIVO FISSO

Via dei Boschi, Monte Livata

Sabato ore 9.00-13.00, 14.30-17.00

Domenica ore 9.30-12.30

 

Meteo Lazio