Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per oggi 3 Agosto 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 Avviso valido per Venerdì 3 Agosto  2018 dalle ore 12.00 fino alle 23.59

SINOTTICA E DISCUSSIONE : L’anticiclone nord africano tende a retrocedere dal nostro mediterraneo lasciando passare infiltrazioni di aria più fresca proveniente dai balcani. Di conseguenza la situazione meteorologica per le prossime ore sulla nostra regione sono in peggioramento dando luogo a una diffusa instabilità pomeridiana. Indici termodinamici elevati potranno contribuire la formazione di groppi temporaleschi che dalle zone appenniniche si propagheranno verso ovest interessando gran parte delle zone occidentali della regione; alto il rischio di grandinate specie nella provincia di Roma e Frosinone. L’instabilità sara diffusa e molto incisiva a tal punto che i fenomeni potranno lambire e interessare anche le coste della provincia di Roma e Latina. Di seguito i fenomeni che interesseranno la regione:


FENOMENI GENERICI LIV.1: su quasi tutto il Lazio in particolare settore appenninico e zone tirreniche centro meridionali. In queste aree sono possibili fenomeni a prevalente carattere di rovescio e/o temporale, inizialmente sulle zone interne successivamente in propagazione verso ovest. Al tardo pomeriggio i fenomeni potranno interessare le coste del Lazio centrale e meridionale. Possibilità di raffiche di vento nelle zone temporalesche.


FENOMENI MODERATI LIV.2: Al pomeriggio su zone interne del Lazio con fenomeni intensi a prevalente carattere temporalesco, possibilità di grandinate e di raffiche di vento nelle aree temporalesche. I fenomeni potranno intensificarsi su settore centrale del Lazio e basso Lazio con possibilità di formazione di cluster temporaleschi anche molto forti, in queste aree possibilità di grandinate di moderata intensità ( H1/H3). Durante il corso del pomeriggio i fenomeni interesseranno anche la provincia di Roma in particolare settore Est e sud della capitale con grandinate.

 


FENOMENI INTENSI LIV.3: Al pomeriggio possibilità di forti temporali su basso lazio confinante con Abruzzo e Molise, probabilità di fenomeni grandigeni anche forti (H3/H4), alta la probabilità di Dowburst e raffiche di vento molto intense. Probabili Flash Flood.

 


 

NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto