Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per oggi 14 Agosto 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 Avviso valido per Martedì 14 Agosto  2018 dalle ore 06.00 fino alle 23.59

SINOTTICA E DISCUSSIONE : Una saccatura legata alla depressione presente sull’Europa centro settentrionale sta facendo ingresso sul nostro Mediterraneo centrale dalla valle del Rodano, la presenza di aria fresca in quota e la superficie marina particolarmente calda in questi giorni darà luogo alla formazione di sistemi temporaleschi a multicella ben organizzati. Di conseguenza sulla nostra regione è previsto un forte peggioramento a partire dalla mattinata. Indici termodinamici a fondo scala potranno determinare la formazione di fenomeni vorticosi su gran parte delle coste laziali con grandinate intense e probabili FlashFlood ( Nubifragi lampo ). Si consiglia quindi di non effettuare gite in mare e inimontagna e di seguire costantemente i bollettini ufficiali emanati dalla protezione civile.


FENOMENI GENERICI LIV.1: Su tutta la regione con fenomeni temporaleschi diffusi, anche nelle zone generiche sono possibili temporali intensi accompagnati da raffiche di vento e probabili grandinate. I fenomeni inizialmente saranno concentrati sulla parte settentrionale della regione per poi estendersi verso sud.


FENOMENI MODERATI LIV.2: Sul mar Tirreno coste del Lazio fino all’entroterra, su queste aree indicate probabilità di temporali localmente anche di forte intensità accompagnate da raffiche di vento e grandinate. Non si esclude la possibilità di fenomeni vorticosi nelle aree indicate.

 


FENOMENI INTENSI LIV.3: Al primo mattino fenomeni intensi limitati solo alle coste dell’alto Lazio in propagazione al resto della regione, successivamente formazione di groppi temporaleschi su Tirreno centrale in direzione della nostra regione determineranno forte maltempo probabile tra le 10 e le 14 specie tra le provincie costiere di Viterbo e Roma. Probabilità di violenti temporali accompagnati da fenomeni vorticosi e grandinate. Possibili FlashFlood ( Nubifragi lampo – accumuli precipitativi maggiori di 40mm in 3 ore – ) nelle aree indicate. Nel pomeriggio fenomeni intensi sono attesi su Frusinate e provincia di Latina con temporali anche di tipo grandigeno, probabili fenomeni vorticosi lungo la costa.

 


FENOMENI INTENSI LIV.4: Probabile formazione di una “Squall-line” su tirreno centrale potrebbe determinare condizioni di forte maltempo in particolare tra le 11 e le 15 nelle aree indicate alta la probabilità di formazione di temporali grandigeni con associati fenomeni vorticosi, vista l’elevata energia in gioco non si esclude la probabilità di Nubifragi ( con accumuli precipitativi maggiori di 50mm in 3 ore ). Va specificato che la linea temporalesca potrà muoversi lungo la costa andando ad interessare anche la provincia di Latina durante il pomeriggio perdendo però d’intensità.

NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto