Seguici sui social:

Categorie
Terremoti

Terremoto avvertito in gran parte del Lazio, epicentro in Molise, magnitudo 5.2 Richter

Ultim’ora forte scossa di terremoto avvertita in buona parte del Lazio, Roma e Latina incluse, aggiornamenti in arrivo

Alle ore 20:19 (a due giorni dalla scossa di magnitudo 4.7 della scala Richter) è arrivata una nuova scossa di terremoto in Molise, sempre nella stessa zona dell’evento sismico di martedì 14 Agosto. L’area interessata è stata quella di Palata in provincia di Campobasso. Evento sismico con epicentro a 30 chilometri dal capoluogo molisano, a 180 km da Roma.

La scossa è stata avvertita in modo nitido a Roma, Latina, Frosinone e tutto il Lazio centro-orientale e meridionale, con tante segnalazioni anche dall’Abruzzo e dalla Campania. Al momento il sito INGV non è raggiungibile a causa delle tante persone collegate subito dopo la scossa, che avrebbe avuto ipocentro a 9 chilometri di profondità e magnitudo compresa tra 4.9 e 5.6. EMSC ha mostrato una magnitudo di 5.7 mentre dall’app Rilevatore Terremoto la magnitudo risulta di 5.2. Come sempre in questi casi la magnitudo va rivista con attenzione a seguito di analisi scrupolose ed è normale che ci siano differenze. Attendiamo i dati ufficiali INGV.

Forte scossa in Molise nei pressi di Montecilfone avvertita nel Lazio
Forte scossa in Molise nei pressi di Montecilfone avvertita nel Lazio

AGGIORNAMENTO ORE 20:41 – Sono usciti i dati INGV ed il sito è tornato disponibile: il terremoto di oggi giovedì 16 Agosto 2018 ha avuto epicentro a Montecilfone e Guglionesi (distamti 4 e 5 chilometri), ipocentro a 9 chilometri di profondità e magnitudo di 5.2 della scala Richter. I dati potrebbero essere revisionati.

Terremoto in Molise – dati e mappa INGV

AGGIORNAMENTO ORE 22:22 – Un’altra scossa si è verificata stavolta nei pressi di Acquaviva Collecroce, la magnitudo non è stata ancora verificata ma dovrebbe attestarsi intorno al 4.5 – 5.0. Attendiamo aggiornamenti per ora solo danni a cose.

Leonardo Orlandi