Intenso passaggio temporalesco sulle coste laziali tra il 6 ed il 7 Settembre

La giornata di Venerdì 7 Settembre 2018 sarà caratterizzata da marcata instabilità, soprattutto nella fascia costiera dalla notte, nelle zone interne dal pomeriggio.

Tra la notte del 06 Settembre e la mattina del 07 Settembre 2018, un intenso fronte temporalesco interesserà le coste del Lazio a partire dall’alto viterbese, con direttrice sud-est. I primi fenomeni si formeranno in mare e toccheranno le coste tra la bassa Toscana (Maremma) ed l’alto Lazio (Pescia Romana, Montalto di Castro e via dicendo). Nelle ore successive il fronte scivolerà verso sud, andando a coinvolgere le zone costiere del medio-Lazio, fino al litorale Romano. Si potranno registrare accumuli pluviometrici anche notevoli: si supereranno localmente i 50 mm lungo le coste centro-settentrionali della regione, mentre altrove le precipitazioni saranno inferiori.

Le precipitazioni previste fino alle 06.00 del 07 Settembre dal modello Lamma su base ECM
Le precipitazioni previste fino alle 06.00 del 07 Settembre dal modello Lamma su base ECM

Al pomeriggio si formeranno altri temporali ad evoluzioni diurna sui rilievi appenninici (che non dovrebbero coinvolgere le zone pianeggianti della nostra regione). La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per criticità idrogeologica ordinaria per temporali dalla tarda serata. Si raccomanda dunque prudenza sulle zone sopracitate, in particolar modo nella notte. Le temperature rimarranno generalmente stabili, i venti saranno per lo più deboli.

Bollettino di vigilanza meteorologica per il 07 settembre 2018
Bollettino di vigilanza meteorologica per il 07 settembre 2018

Gianmarco Guglielmo

Classe 1998, studente di ingegneria civile a Roma Tre, è da sempre appassionato di meteorologia, in particolare di fenomeni di maltempo estremi. Ha appreso le basi della meteorologia da libri e programmi di divulgazione scientifica. In passato ha curato una rubrica di meteorologia su una radio romama. Gestisce una pagina FB personale dedicata alla meteorologia (Meteo Casalotti - Roma ovest)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.