Seguici sui social:

Categorie
Territorio

Foto d’Autore – Gallery e Timelapse

Una gallery fotografica sul Monte Autore, la montagna più alta della provincia di Roma, che con i suoi 1855 metri di altitudine svetta su un tramonto Settembrino mozzafiato

Il Monte Autore è una delle vette più note del Lazio, facente parte del gruppo dei Monti Simbruini (è la terza per altitudine); trovandosi tra i comuni di Camerata Nuova e Vallepietra, delimita la zona orientale della provincia di Roma, affacciandosi sul vicinissimo confine Abruzzese. Per poter raggiungere la sommità della montagna è sufficiente partire dalla località sciistica di Monte Livata (più precisamente dalla zona di Campo Dell’Osso dove si trova un ampio parcheggio per gli impianti di risalita) oppure dalla vicina località di Camporotondo, altra zona montana nella provincia de L’Aquila.

Dalla cima è possibile osservare a sud-ovest la Valle del Simbrivio (noto affluente dell’Aniene) e il Santuario della SS Trinità, altro apprezzato punto di partenza per le escursioni. A nord-ovest si possono scorgere i Prati di Camposecco e ancora più in fondo la vetta del Monte Velino. Ad est parte della Marsica, a sud il complesso dei Monti Lepini. Infine, nelle giornate particolarmente limpide (ad esempio con la tramontana) con un pizzico di fortuna si possono scorgere le montagne del Terminillo e del Gran Sasso. Di seguito alcuni scatti ed uno splendido timelapse al tramonto del 23 Settembre 2018 di Jessica Domenicano:

 

Meteo Lazio