Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Settembre 2018: fine settimana caldo e stabile. Peggioramento a inizio settimana?

si porta verso la Grecia, e poi sulla Turchia, il profondo vortice di bassa pressione presente sul Mediterraneo Orientale, mentre una perturbazione scorre dal Centro Europa verso I Balcani, sul Mediterraneo Centro-Occidentale resiste l’alta pressione

ITALIA
OGGI 29 SETTEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più velati e maggiori annuvolamenti tra Sicilia e Versante Ionico. Temperature in calo sul Nord e in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico, da Nord o Nord-Est su Ligure, Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 30 SETTEMBRE

tempo stabile ma con aumento delle nubi al Nord; instabilità tra pomeriggio e sera sulle Alpi con precipitazioni sparse in estensione a Piemonte e Ovest Lombardia in serata; altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati da Nord su Ionio e Canale d’Otranto E da Est sul Ligure.

DOPODOMANI 1 OTTOBRE

tempo in generale peggioramento con precipitazioni sparse al mattino sulle Alpi e possibilità di rovesci e temporali sparsi su Medio-Alto Tirreno e zone interne del Centro, variabilità sul resto del Centro-Nord e sulla Sardegna; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense su gran parte del Centro-Nord sulla Sardegna e sulla Campania, variabilità sul resto del Meridione e sulla Sicilia con precipitazioni isolate. Temperature massime in generale diminuzione; venti venti deboli o moderati meridionali, forti da Ovest o Nord-Ovest su su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 29 SETTEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più velati. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili ma tendenti a provenire da Est o Nord-Est in serata; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 30 SETTEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o al più velati. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 1 OTTOBRE

giornata instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale a partire dalla costa.  Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Est, da Ovest o Sud-Ovest dalla sera; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso dal pomeriggio e a molto mosso dalla sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.