Seguici sui social:

Categorie
Eventi

Sagra della Castagna e Dolce Salotto – Cave (RM) – 26,27,28 Ottobre 2018

Torna anche quest’anno all’84esima edizione la Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici a Cave; all’interno di essa si svolgerà l’evento “Dolce Salotto” su idea della Pasticceria Caffetteria Maggi

La città di Cave è rinomata nel panorama regionale e provinciale per la produzione dei prodotti tipici della stagione autunnale quali castagne noci e nocciole; a coronare questa élite, ogni anno si svolge una sagra nel cuore dell’Autunno, l’ultimo weekend di Ottobre. Quest’anno lo svolgimento avverrà il 26,27 e 28 Ottobre 2018, giorni nei quali gli avventori potranno assistere alle eccellenze dell’artigianato locale, effettuare visite guidate nei punti attrattivi must del borgo romano, degustare prodotti a base di castagne ed essere intrattenuti con spettacoli musicali. La prima giornata venerdì partirà alle ore 16.00 e tutte termineranno con musica live. L’evento è stato sponsorizzato dalla Città di Cave e dalla Pro Loco, con supporto di moltissime realtà locali. Qui sotto la locandina ufficiale delle tre giornate ed il programma.

Nella giornata di Sabato 27 Ottobre inoltre, alle ore 18.30 si terrà in via della Pace a Cave (nei pressi della Sede Comunale in centro storico) l’esclusivo evento “Dolce Salotto”: si tratta di un’iniziativa nata dalla rinomata Pasticceria Caffetteria Maggi, con lo scopo di valorizzare il prodotto italico e le eccellenze del territorio nostrano. Tramite la ricreazione di un elegante salotto culturale, la conduzione di Laura Schettino (giovane attrice di teatro e cinema) accompagnerà gli ospiti durante la serata. Inoltre la cantautrice Eleonora Damizia aprirà la serata con uno show musicale. Ospite d’onore sarà Roberta Ammendola, volto noto del TG3 che porterà il baluardo del ‘Dolce Salotto’.

Il giorno successivo presso il Palazzo Leoncelli alle ore 18.00 si terrà l’evento “Dolci Note” del Soprano Anna Bruno. Qui sotto le locandine degli eventi e la location nel centro storico di Cave.


L’evento è stato di possibile realizzazione grazie al supporto di numerosi partner prettamente locali, come Il giardino di Savannah, il ristorante ‘Locanda del marchese’, ‘Oppidulum Resort’, ‘Country House’, ‘Creazioni Giò’, ‘Photo Bus Roma, con il patrocinio di Palazzo Brancaccio, Associazione Italiana Pasticceri e Cioccolatieri, Giornale La Cicala.org, Città di Cave e Pro-Loco, Sagra della Castagna e BCC di Paliano.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.