Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

Allerta Protezione Civile per Giovedì 01 Novembre 2018

Vi lasciamo il bollettino di allerta della Protezione Civile per il 01/11/18 a causa della nuova perturbazione che farà esordire il mese di Novembre 2018.

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER IL LAZIO
FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 01/11/2018

  • Precipitazioni:  sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da moderati ad elevati su tutta la regione.
  • Temperature: in sensibile aumento le minime
  • Venti: tendenti a forti meridionali con raffiche fino a burrasca sulle coste
  • Mari: molto mossi

BOLLETTINO DI CRITICITA’ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA

Bollettino di criticità idrogeologica per il 01 Novembre 2018
Bollettino di criticità idrogeologica per il 01 Novembre 2018

Moderata criticità idrogeologica per temporali valida per i settori A,B e D: Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale. Si può verificare quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti, diffusi e persistenti. Sono possibili effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento

Moderata criticità idrogeologica valida per i settori E, F e G: Si possono verificare fenomeni diffusi di:

-Instabilità di versante, localmente anche profonda, in contesti geologici particolarmente critici;

-frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;

-significativi ruscellamenti superficiali, anbche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;

-innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc.). Caduta massi in più punti del territorio.

Anche in assenza di precipitazioni, si possono verificare significativi fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

FONTE: http://www.regione.lazio.it/

Meteo Lazio