Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Dicembre 2018: temperature in lieve flessione ma il freddo (quello vero) è ancora lontano!

una prima debole, e rapida, goccia fredda tende a indebolire il ramo orientale dell’alta pressione, una saccatura Nord-atlantica interverrà verso il fine settimana senza però interessare direttamente la Penisola

ITALIA
OGGI 6 DICEMBRE

variabilità tra Alpi e Nord-Est in miglioramento e in spostamento verso Centro e Sardegna e in serata su Basso Tirreno e Sicilia con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio; altrove più stabile con nubi alternate a schiarite. Temperature minime senza variazioni significative, massime in calo; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia, deboli da Est o Nord-Est su Ligure e Alto Tirreno.

DOMANI 7 DICEMBRE

in mattinata residua variabilità sulla Sicilia con isolate precipitazioni ma tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio; altrove stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Triveneto, Liguria, Sardegna e Medio-Alto Tirreno con isolate precipitazioni la sera tra Alpi Centro-Occidentali, Prealpi, Levante Ligure, Toscana e Venezia Giulia. Temperature minime in generale diminuzione, massime senza variazioni significative; venti in rinforzo nella seconda parte della giornata da Sud o Sud-Ovest su Ligure, Medio-Alto Tirreno e Alto Adriatico e da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

DOPODOMANI 8 DICEMBRE
LAZIO
OGGI 6 DICEMBRE

variabilità tra la tarda mattinata e il pomeriggio con nubi in aumento e possibilità di isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio in transito da Nord verso Sud specie sui settori Centro-Settentrionali; miglioramento in serata con ampie schiarite. Temperature minime stazionarie, massime in calo; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 7 DICEMBRE

tempo inizialmente stabile e con ampie schiarite; nubi in aumento nel corso del pomeriggio; possibili isolate precipitazioni tra la sera e la notte. Temperature minime un calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili ma tendenti a divenire moderati dai quadranti meridionali in serata; Mar Tirreno poco mosso, mosso o molto mosso dalla sera.

DOPODOMANI 8 DICEMBRE

variabilità al mattino con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio sui settori interni e meridionali, altrove in genere poco o parzialmente nuvoloso; sereno o poco nuvoloso tra pomeriggio e sera. Temperature in generale lieve diminuzione; venti moderati da Nord-Ovest in attenuazione in serata; Mar Tirreno poco mosso molto mosso o agitato, tendente a mosso dalla sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.