Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Dicembre 2018: nuova perturbazione in arrivo!

una perturbazione, legata a un minimo secondario della vasta area depressionaria in ingresso sul Continente, si porta dalla Francia verso il Mediterraneo Centrale, dove, andrà a formarsi una bassa pressione in rapido approfondimento e in spostamento verso la Grecia a inizio settimana

ITALIA
OGGI 16 DICEMBRE

nevicate sparse al mattino sulle Alpi Centro-Occidentali e piogge isolate sulla Liguria, nubi in aumento sul Centro-Nord; peggioramento il pomeriggio con precipitazioni sparse su Basso Piemonte, Emilia, Umbria e, in serata su Lombardia, Basso Veneto, Romagna, Marche e Medio Tirreno con precipitazioni sparse anche nevose fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto; sulle altre regioni stabile ma con nubi in aumento su Sardegna e Basso Tirreno con isolate precipitazioni in serata e rovesci e temporali la notte. Gelate al primo mattino. Temperature minime in calo, massime in aumento al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Ionio, Basso Tirreno e Stretto di Sicilia, da Sud-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e da Sud su Tirreno Occidentale e e Ligure.

DOMANI 17 DICEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse su Alpi di Confine, Lombardia, Triveneto, zone interne del Centro-Sud, Medio-Basso Tirreno e Ovest Sardegna, variabilità sulle altre regioni; neve fino in pianura tra Triveneto, Emilia e Lombardia e fino al fondovalle sull’Appennino Settentrionale e a quote collinari sul Medio Adriatico; miglioramento dal pomeriggio sul Settentrione e su Toscana e Ovest Sardegna e tendenza al peggioramento sul Medio-Basso Adriatico e Nord Sicilia. Temperature minime in salita, massime in calo al Centro; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Isole Maggiori e Medio-Basso Tirreno, da Sud-Ovest sullo Ionio e da Sud tra Canale d’Otranto e Basso Adriatico, da Nord su Ligure, Alto Tirreno e Medio-Alto Adriatico.

DOPODOMANI 18 DICEMBRE

instabilità al mattino con rovesci sparsi su Salento, Calabria e Nord Sicilia, variabilità con precipitazioni isolate sul Medio Adriatico, stabile altrove con annuvolamenti su Romagna, Gargano e Basilicata e velature in arrivo in serata su Nord e Sardegna. Gelate al primo mattino sul Centro-Nord. Temperature minime in calo, massime in diminuzione su Sud e Sicilia e in aumento al Centro-Nord e sulla e Sardegna; venti forti Settentrionali sul Centro-Sud e sulla Sicilia.

LAZIO
OGGI 16 DICEMBRE

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi al mattino; nubi in aumento il pomeriggio con tendenza a cieli molto nuvolosi o coperti; in serata precipitazioni sparse a partire dai settori settentrionali e tendenza a precipitazioni anche  temporalesche e localmente intense a sentire dalla costa in nottata. Neve sopra 900-1200m. Gelate al primo mattino. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o assenti dai quadranti settentrionali in rotazione in serata dai quadranti meridionali e tendenti a moderati sulla costa; Mar Tirreno poco mosso, mosso la sera.

DOMANI 17 DICEMBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale al mattino soprattutto sui settori centro-meridionali e al pomeriggio sulle aree interne; miglioramento in serata. Neve sopra i 1200-1400m in calo fin verso gli 800-1000m. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest, da Nord la sera; Mar Tirreno molto mosso, agitato al largo.

DOPODOMANI 18 DICEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi o al più poco nuvolosi. Temperature minime in calo, massime in salita; venti moderati o forti da Nord fino a metà giornata e tendenti ad attenuazione; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.