Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio Territorio

Un’Antivigilia Natalizia a Campo Catino (FR)

Le immagini di un nostro fan Mirko Santandrea, dai solitari impianti sciistici di Campo Catino, con una vista mozzafiato sulla valle del Sacco

Campo Catino è uno dei più antichi impianti sciistici del centro italia, che si trova nel comune di Guarcino in provincia di Frosinone (dista soltanto 39 chilometri dal capoluogo di provincia); l’area attrezzata per gli sport invernali dispone di di una seggiovia quadriposto e 3 skilift che in totale servono 13 piste per lo sci alpino (che coprono più di 12 chilometri di lunghezza). Le piste partono da un’altezza di circa 1800 metri di quota.

Purtroppo qualche giorno fa è stata rilasciata la notizia che probabilmente la stazione sciistica rimarrà ferma con le 4 frecce per questa stagione(la prima volta dagli anni ’50). Quest’anno la società Campocatino 360 ha gettato la spugna per mancanza di disponibilità economica e alla gara d’appalto aperta dal comune di Guarcino (in forte ritardo) non si è presentato nessuno. Un vero peccato considerando sia la bellezza intrinseca della località d’alta quota, un vanto storico della nostra regione; e sia per il lavoro perso per i mesi invernali, da parte di maestri di sci, negozi, strutture ricettive e di ristorazione.

Ci auguriamo davvero che questa situazione possa rimarginarsi nel più breve tempo possibile, nella speranza di trovare qualcuno che possa salvare la stagione invernale in atto. Nel frattempo vi lasciamo le immagini degli impianti del nostro fan Mirko Santandrea.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.